logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192024-173121


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DE ROSA, CARMELA
URN
etd-04192024-173121
Titolo
Nuovi farmaci antiangiogenici per il trattamento dei sarcomi dei tessuti molli: focus sull'inibitore delle tirosin-chinasi Apatinib
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott.ssa Piragine, Eugenia
Parole chiave
  • Apatinib
  • Sarcoma
  • soft tissue Sarcoma
Data inizio appello
22/05/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tumore è una condizione patologica caratterizzata da proliferazione cellulare incontrollata. Sulla base delle caratteristiche della massa tumorale, il tumore può essere suddiviso in benigno e maligno. Nell’ambito dei tumori maligni, i tumori rari rappresentano vere e proprie sfide a causa della bassa incidenza che comporta sia una scarsa conoscenza della patologia e dei bersagli molecolari sia una ridotta disponibilità di evidenze scientifiche.
Il sarcoma dei tessuti molli è una rara forma tumorale che si sviluppa nei muscoli, nel tessuto adiposo e nel tessuto connettivo. I principali fattori di rischio includono cause genetiche ed esposizione a sostanze chimiche e/o radiazioni ionizzanti. La complessità del processo diagnostico è spesso causa di diagnosi errate e pertanto, è cruciale un approccio multidisciplinare. Le tecniche diagnostiche tradizionali includono radiografia, ecografia, tomografia computerizzata e, soprattutto, risonanza magnetica nucleare. Le biopsie, sono poi necessarie per confermare la diagnosi.
Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili, spesso non risolutive, comprendono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia tradizionale con Doxorubicina e Ifosfamide. La scelta dipende principalmente dalla localizzazione del tumore, dallo stadio e dalle condizioni di salute del paziente. Nonostante i continui progressi nella ricerca scientifica, la chemioterapia rimane il gold standard. Tuttavia, negli ultimi anni è emerso un crescente interesse nei confronti di nuovi approcci terapeutici mirati e personalizzati. Particolare attenzione è stata rivolta ai farmaci anti-angiogenici orali, tra cui Apatinib. Apatinib è un inibitore delle tirosin-chinasi (TKI) che agisce inibendo selettivamente il recettore per il fattore di crescita dell'endotelio vascolare-2 (VEGFR-2), riducendo così il processo di vascolarizzazione tumorale. L’efficacia di Apatinib nel trattamento del sarcoma dei tessuti molli è supportata da numerosi studi clinici ed osservazionali, i cui principali risultati sono stati descritti ed analizzati in questo lavoro di tesi. Tali studi hanno dimostrato la capacità di Apatinib di inibire l'angiogenesi e di rallentare la progressione tuttavia, sebbene promettenti, ulteriori studi sono necessari per confermare tali risultati ed approfondire il potenziale ruolo di Apatinib nella gestione di questa patologia.
File