logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192020-175022


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAPOLETANO, SARA
URN
etd-04192020-175022
Titolo
L'impatto della regolazione sulle performance economico-finanziarie delle public utilities italiane: un'analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • idrico
  • energia
  • servizi di pubblica utilità
  • regolazione
  • ARERA
  • public utilities
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2060
Riassunto
Con la collaborazione di ARERA è stato valutato, in questo elaborato di tesi, l’effetto che l’impatto della regolamentazione adottata dall'Autorità ha avuto su alcune delle principali società di pubblica utilità italiane nel corso degli ultimi 10 anni.
Nel primo capitolo viene descritta l’evoluzione della normativa italiana relativa alle public utilities dal 1960 fino ai giorni nostri, con particolare riferimento al settore dell’energia elettrica, del gas naturale e al settore idrico. Nello specifico vengono affrontate le criticità che hanno caratterizzato il panorama delle public utilities italiane e che hanno condotto all'implementazione di una Autorità di Regolazione Indipendente. Sono poi definite le differenti competenze attribuite all'Autorità negli anni e le principali delibere e normative che hanno definito e caratterizzato gli attuali settori analizzati.
Nel secondo capitolo è stata svolta un’analisi empirica su undici public utilities italiane, individuate tramite la collaborazione di ARERA, con lo scopo di analizzare in che modo la regolazione impatta sulle relative performance economico-finanziarie nel periodo 2009/2018. In particolare, per ogni società sono state esaminate, in primis, la storia dell’azienda e dell’eventuale gruppo di appartenenza e la composizione degli assetti proprietari passati e presenti; dopodiché, sempre per ciascuna società, sono stati analizzati i bilanci dal 2009 al 2018, sono stati calcolati gli indici economico-finanziari ritenuti significativi per ogni anno, ed infine, è stato espresso un commento sull'andamento complessivo di questi ultimi nel periodo analizzato.
Per concludere, nel terzo capitolo sono state raccolte le considerazioni di massima che sono emerse sia dall'analisi delle singole società, condotta nel capitolo secondo, sia le riflessioni che sono affiorate dal confronto settoriale. Le osservazioni più rilevanti hanno riguardato l’aspetto dimensionale del settore della distribuzione di energia elettrica, la redditività in crescita del settore idrico e le differenze che si evincono tra settori regolamentanti e non regolamentati.
File