Tesi etd-04192018-105535 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANICUCCI, GIANLUCA
URN
etd-04192018-105535
Titolo
L’USO DELLA RADIOFREQUENZA PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: CASO GIUNTINI S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sartini, Stefano
Parole chiave
- attività e costi del magazzino
- caso Giuntini spa
- radiofrequenza
- sistemi informativi
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente
e tempestivo per poter così rispondere ai continui cambiamenti del mercato: prendere decisioni velocemente richiede la possibilità di disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi, il che è possibile solo se l'impresa è dotata
di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale.
Attualmente le aziende operano in modo altamente dinamico e in ambienti competitivi in cui la gestione dell'inventario diventa un vantaggio rispetto ai concorrenti, quando l'organizzazione utilizza esperti di sistemi di gestione del magazzino che supportano il processo decisionale.
Lo studio cerca di descrivere i miglioramenti forniti dall'implementazione di un WMS (Warehouse Management System).
La logistica è un’attività complessa e, proprio grazie a questa sua complessità e alla molteplicità di sfaccettature, è possibile collegare l’attività in questione anche con i diversi componenti del sistema aziendale.
Proprio per la vastità dell’argomento trattato, era impossibile considerare ogni singolo aspetto e ogni singola parte dell’attività di logistica, così si è deciso di trattare la più importante: il magazzino.
L’attività di magazzinaggio, infatti, può definirsi come il vero e proprio cuore pulsante di tutta l’organizzazione.
È dal magazzino il luogo nel quale che i prodotti vengono spediti, distribuiti, ricavate le principali informazioni inerenti l’andamento aziendale ed infine la merce viene temporaneamente depositata.
Come per la logistica, anche l’attività di magazzinaggio è strettamente collegata con gli altri uffici, con quello degli acquisti, per esempio, la correlazione è evidente dato che in tale ambito vengono decisi i fornitori con cui rapportarsi,
cosa e quanto ordinare.
Il magazzino, quindi, non serve solo per depositare le referenze, ma è necessario anche per l’acquisizione dei dati, per elaborare le informazioni che vengono archiviate e poi analizzate dagli uffici di competenza per prendere decisioni, per
fare calcoli o statistiche; è, quindi, anch’essa un’attività interagente con le altre funzioni.
Nelle piccole imprese l’adozione delle nuove tecnologie comporta spesso la necessità di affrontare problemi sia organizzativi, sia di allineamento tra strategia e tecnologia. Il problema del management delle grandi imprese è diventato quello di selezionare e interpretare le informazioni utili al governo dell’impresa.
Nel primo capitolo (i sistemi informativi aziendali) analizzeremo il concetto di sistema informativo, l’evoluzione, le caratteristiche e le diverse possibili classificazioni.
Nel secondo capitolo (gestione del magazzino) ci occuperemo di definire caratteristiche, scopi, attività all’interno del magazzino e il sistema di gestione.
Infine, il capitolo terzo è dedicato al caso aziendale Giuntini S.P.A. dove verrà illustrata la sua storia, il mercato e l’attività aziendale, fino ad arrivare all’introduzione della nuova tecnologia, oggetto di tesi: la radiofrequenza.
e tempestivo per poter così rispondere ai continui cambiamenti del mercato: prendere decisioni velocemente richiede la possibilità di disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi, il che è possibile solo se l'impresa è dotata
di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale.
Attualmente le aziende operano in modo altamente dinamico e in ambienti competitivi in cui la gestione dell'inventario diventa un vantaggio rispetto ai concorrenti, quando l'organizzazione utilizza esperti di sistemi di gestione del magazzino che supportano il processo decisionale.
Lo studio cerca di descrivere i miglioramenti forniti dall'implementazione di un WMS (Warehouse Management System).
La logistica è un’attività complessa e, proprio grazie a questa sua complessità e alla molteplicità di sfaccettature, è possibile collegare l’attività in questione anche con i diversi componenti del sistema aziendale.
Proprio per la vastità dell’argomento trattato, era impossibile considerare ogni singolo aspetto e ogni singola parte dell’attività di logistica, così si è deciso di trattare la più importante: il magazzino.
L’attività di magazzinaggio, infatti, può definirsi come il vero e proprio cuore pulsante di tutta l’organizzazione.
È dal magazzino il luogo nel quale che i prodotti vengono spediti, distribuiti, ricavate le principali informazioni inerenti l’andamento aziendale ed infine la merce viene temporaneamente depositata.
Come per la logistica, anche l’attività di magazzinaggio è strettamente collegata con gli altri uffici, con quello degli acquisti, per esempio, la correlazione è evidente dato che in tale ambito vengono decisi i fornitori con cui rapportarsi,
cosa e quanto ordinare.
Il magazzino, quindi, non serve solo per depositare le referenze, ma è necessario anche per l’acquisizione dei dati, per elaborare le informazioni che vengono archiviate e poi analizzate dagli uffici di competenza per prendere decisioni, per
fare calcoli o statistiche; è, quindi, anch’essa un’attività interagente con le altre funzioni.
Nelle piccole imprese l’adozione delle nuove tecnologie comporta spesso la necessità di affrontare problemi sia organizzativi, sia di allineamento tra strategia e tecnologia. Il problema del management delle grandi imprese è diventato quello di selezionare e interpretare le informazioni utili al governo dell’impresa.
Nel primo capitolo (i sistemi informativi aziendali) analizzeremo il concetto di sistema informativo, l’evoluzione, le caratteristiche e le diverse possibili classificazioni.
Nel secondo capitolo (gestione del magazzino) ci occuperemo di definire caratteristiche, scopi, attività all’interno del magazzino e il sistema di gestione.
Infine, il capitolo terzo è dedicato al caso aziendale Giuntini S.P.A. dove verrà illustrata la sua storia, il mercato e l’attività aziendale, fino ad arrivare all’introduzione della nuova tecnologia, oggetto di tesi: la radiofrequenza.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 1.63 Mb |
Contatta l’autore |