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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192017-171805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAMPALINI, GIAN MARCO
Indirizzo email
gianmarcociampalini@gmail.com
URN
etd-04192017-171805
Titolo
Modello agli elementi finiti di trasmissioni epicicloidali
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
correlatore Ing. Monelli, Bernardo Disma
correlatore Dott. Barsanti, Michele
Parole chiave
  • riduttore
  • gioco
  • getfuture
  • fem
  • epicicloidale
  • trasmissione epicicloidale
Data inizio appello
10/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato realizzato presso il dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Pisa e ha come obiettivo lo studio del comportamento statico di una trasmissione epicicloidale per applicazioni aeronautiche nel caso di disallinemento imposto tra gli assi dei suoi componenti principali.
I risultati di questa analisi consistono nella ripartizione del carico sulle dentature in presa in seguito ai carichi applicati ed al variare di alcuni parametri fondamentali caratteristici del riduttore.
Il primo passo è stato dunque un'analisi dello stato dell'arte riguardante la modellazione di rotismi epicicloidali; successivamente è stato realizzato un modello agli elementi finiti capace di calcolare le forze di ingranamento e rilevare automaticamente l'innescarsi di fenomeni quali distacco di coppie di denti in presa ed incunemento delle stesse.
Una volta validato sulla base dei dati di partenza, il modello è stato esteso per valutare il ruolo della rigidezza dei cuscinetti su cui sono montati i satelliti e quella delle interfacce a cui è collegato.

This dissertation was carried out at the Industrial Engineering Department of the University of Pisa and its main object is the static analysis of an epicyclic gear train for aeronautical purposes whose main components are misaligned.
The results consist in load sharing evaluation among different couples of meshing teeth in relation to the variation of fundamental parameters of the transmission, after the external load is applied.
The first step was therefore a review of the state of the art of planetary gear modeling; this study led to the creation of a finite element model capable of calculating meshing forces and automatically detecting phenomena such as contact loss between meshing teeth and teeth wedging.
After a validation phase in which results were compared with starting data, the model was extended in order to estimate the role played by bearing stiffness and supporting shafts’ stiffness.
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