ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192017-161825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDETTI, GIULIA
URN
etd-04192017-161825
Titolo
Confronto tra modelli per la valutazione della sicurezza sismica di edifici in muratura: applicazione a un caso studio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Sevieri, Giacomo
Parole chiave
  • edifici in muratura
  • sicurezza sismica
Data inizio appello
09/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi, dopo una parte introduttiva a carattere generale riguardante il comportamento meccanico e sismico delle strutture esistenti in muratura ed il rischio sismico (sia sotto l’aspetto della vulnerabilità sismica che della fragilità), sono stati presi in esame tre software applicativi che sono stati preventivamente tarati su strutture di complessità crescente, evidenziandone diversi comportamenti, risposte e peculiarità.
Passando ad un caso studio reale, sono stati eseguiti confronti tra i tre s.w. in termini di resistenza, duttilità, tempo di ritorno, PGA e curve di capacità.
Visti i risultati ottenuti, è stato eseguito un Experimental Design (considerando tre modelli aventi le medesime ipotesi alla base) finalizzato alla costruzione delle superfici di risposta.
In ultimo, per cinque modelli realizzati con i tre s.w. e per un totale di quasi duemila simulazioni (ciascuna eseguita con un particolare set di valori caratteristici dei materiali), sono state costruite le curve di fragilità.
Esaminando le curve di fragilità costruite come sopra, sono state confrontate in via definita le risposte fornite dai i s.w. per la medesima struttura (caso studio) in termini di PGA e probabilità.
File