ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192016-171038


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARCHETTI, CINZIA
URN
etd-04192016-171038
Titolo
E-Health: Infermieri e Fascicolo Sanitario Elettronico in ex-Azienda USL 5 Pisa, dall'indagine al piano formativo.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Giuliano, Gabriella
correlatore Dott. Basile Fasolo, Ciro
Parole chiave
  • INFERMIERI
  • FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Data inizio appello
05/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso dell’ultimo ventennio la tecnologia ha rivoluzionato le abitudini di vita, non solo dei più esperti in tecnologia, ma anche del più semplice dei cittadini.
L’innovazione telematica – internet e non solo - ha fortemente modificato le tecniche di comunicazione in ambito sociale con ripercussioni anche in ambito sanitario; di qui la necessità di modificare anche i processi organizzativi in tutti i contesti, ivi compreso il settore sanitario, e l’approccio comunicativo tra i professionisti inseriti nel contesto della rete dei servizi da una parte, ed il cittadino dall’altra. Al complesso delle attività sanitarie che utilizzano le nuove tecnologie di comunicazione organizzazione, tra cui i recenti sviluppi di “app” specialistiche dirette ai pazienti, viene genericamente dato il nome di e-Health.
Le esperienze sul campo, sempre più numerose, contribuiscono a far crescere la consapevolezza che e-Health rappresenti uno strumento di fondamentale importanza per rispondere alle grandi sfide che si pongono al sistema sanitario, oggi chiamato a soddisfare i bisogni di cittadini sempre più esigenti, longevi, per lo più affetti da patologie croniche: in assenza di un cambio di paradigma costituito anche e soprattutto dall’e-Health – nell’accezione prima enunciata – il trend di crescita della spesa sanitaria sarebbe infatti insostenibile.
Molteplici sono i settori applicativi dell’e-Healt ma, tra le innovazioni più importanti della sanità digitale, spicca senza dubbio il Fascicolo Sanitario Elettronico, sviluppato all’interno del Progetto Carta Sanitaria Elettronica, che rappresenta l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l'assistito. In sintesi, il Fascicolo Sanitario Elettronico è in grado di rappresentare – anche in termini cartacei - l’intera storia sanitaria della vita di un soggetto.
Tra i professionisti coinvolti nella gestione del FSE vi è l’Infermiere che aggiorna il documento nelle parti di propria competenza.
In Italia l’attuazione della normativa nazionale che disciplina termini e regolamentazioni relativi al FSE è affidata alle singole Regioni, che si trovano attualmente a diversi stadi del processo. Va detto a tale proposito che l’Agenzia per l’Italia digitale ha messo recentemente a disposizione delle Regioni un’infrastruttura nazionale centrale per l’interoperabilità del FSE, al fine di supportare il processo di omogeneizzazione tra le infrastrutture regionali creando un vero e proprio sistema che evitasse il “vestito di Arlecchino” come è l’attuale situazione tra gli addetti ai lavori; quando il processo sarà ultimato, si sarà compiuta una vera e propria rivoluzione all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il Fascicolo Sanitario Elettronico viene comunemente indicato come “paziente-centrico” in quanto costruito in base a principi di riservatezza e volontà del cittadino/utente titolare dei dati di salute che vi sono raccolti. Esso rappresenta una rivoluzione culturale nell’ambito dei percorsi di gestione della salute in quanto mette i cittadini in grado di consultare in ogni momento la propria storia clinica aggiornata e disponibile in formato digitale; nel contempo rappresenta un’opportunità anche per il professionista che se ne può avvalere in consultazione.
Scopo della presente tesi è illustrare sinteticamente il panorama attuale dell’e-Health, focalizzando l’attenzione sul Fascicolo Sanitario Elettronico per poi volgere uno sguardo più approfondito su compiti, responsabilità e ambiti di autonomia dell’infermiere in tale contesto. Stante l’attualità dell’argomento, si è poi cercato di valutare le conoscenze nel settore in questione da parte di un gruppo di Infermieri territoriali dell’ ex-Azienda USL5 di Pisa, in cui opera la sottoscritta. I risultati dell’indagine conoscitiva sono stati utilizzati per formulare una proposta di Piano Formativo specifico.

File