ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192016-100152


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENEDETTI, CATERINA
URN
etd-04192016-100152
Titolo
Le imprese familiari quotate. Profili e performance economico-finanziarie.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • strategia
  • quotazione
  • imprese familiari
  • management
  • business
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il seguente elaborato, andremo a trattare delle imprese familiari, essendo esse una grande componente del nostro sistema economico italiano.
Secondo l’Associazione Italiana delle Aziende familiari , si contano circa 784.000 imprese familiari in Italia, circa l’85% del totale. È evidente che la nostra cultura e tradizione, riconosce nell’imprenditoria familiare una componente importantissima per la nostra Economia Nazionale. Cinque, tra le dieci imprese familiari più longeve ancora in funzione, sono italiane: Fonderie Pontificie Marinelli (anno di fondazione 1000), Barone Ricasoli (1141), Barovier & Toso (1295), Torrini (1369) e Marchesi Antinori (1385). Per l’Italia è un vanto e una soddisfazione.
È dunque interessante vedere le caratteristiche di questo sistema aziendale e le dinamiche si instaurano tra famiglia ed impresa.
Nel primo capitolo trattenere delle tematiche più teoriche, utilizzando gli scritti di letteratura degli Autori che si sono occupati da vicino di questo delicato argomento. sembra scontato parlare di aziende familiari, ma basti pensare che tuttora non si è ancora giunti ad una definizione univoca valida per tutti. Vedremo quindi quale contributo hanno rilasciato gli Autori, in modo tale da costruire una linea guida da seguire. procederemo anche ad una classificazione delle imprese in base alla loro configurazione interna, per vedere come si muove la proprietà e la gestione delle dinamiche. Un capitolo del tutto teorico che affronterà tutte le caratteristiche del caso.
Nel secondo capitolo, invece, andremo ad analizzare sempre da un punto di vista teorico una fase del ciclo di vita dell’impresa: la crescita. Vedremo quali sono le caratteristiche che si devono delineare all’interno dell’impresa per poter intraprendere questo processo, senza che esso divenga fallimentare. Affronteremo poi il delicato argomento dell’apertura di capitale, per il reperimento di nuove risorse. Considereremo l’entrata in gioco del Private Equity, fino ad arrivare alla quotazione della società.
Nel terzo capitolo, per mettere in pratica ciò che abbiamo affrontato teoricamente, andremo ad analizzare tre casi di società appartenenti al settore moda & lusso, in modo tale da poter vedere che impatto ha avuto la quotazione sulle performance economico-finanziarie. Le tre società si sono quotate nel 2007, in modo tale che l’andamento del mercato sia stato il medesimo per tutte; vedremo poi come si sono sviluppate le dinamiche di ogni singola realtà, dal punto di vista reddituale e finanziario.
Questo lavoro vuol far capire come una realtà a conduzione familiare possa realmente conquistare il mercato azionario e raggiungere alti livelli, superate eventuali discrepanze interne alla famiglia. Si accompagna l’azienda nella nascita e nella sua struttura, intraprendendo la crescita e spiccando il volo con eventuali effetti positivi della quotazione.
File