Tesi etd-04192007-112608 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Barraco, Luca
Indirizzo email
lucabarraco@libero.it
URN
etd-04192007-112608
Titolo
CARBURATORE A CONTROLLO ELETTRONICO PER PICCOLI MOTORI STAZIONARI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Gentili, Roberto
Relatore Frigo, Stefano
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Relatore Frigo, Stefano
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Parole chiave
- CARBURATORE
- CONTROLLO IN RETROAZIONE
- EMISSIONI INQUINANTI
- SPERIMENTAZIONE
Data inizio appello
08/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e l’azienda Dell’Orto S.p.a., finalizzato al miglioramento dei sistemi di dosatura del combustibile a basso costo da utilizzare su motori di piccola cilindrata ad uso non stradale per la riduzione delle emissioni.
La soluzione proposta si basa sull’utilizzo di un carburatore a controllo elettronico del titolo della miscela grazie all’azione di uno o più solenoidi pilotati in duty-cycle da una centralina elettronica. E’ stata messa a punto una taratura del carburatore finalizzata a realizzare miscele povere in modo da ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti ed i consumi e grazie all’adozione di una sonda λ proporzionale, il titolo viene controllato in retroazione.
I risultati ottenuti hanno mostrato l’efficacia di tale carburatore, sia sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti che del consumo specifico, facendo ben sperare che tale soluzione consenta di rispettare i futuri limiti delle emissioni che entreranno in vigore nel 2008.
La soluzione proposta si basa sull’utilizzo di un carburatore a controllo elettronico del titolo della miscela grazie all’azione di uno o più solenoidi pilotati in duty-cycle da una centralina elettronica. E’ stata messa a punto una taratura del carburatore finalizzata a realizzare miscele povere in modo da ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti ed i consumi e grazie all’adozione di una sonda λ proporzionale, il titolo viene controllato in retroazione.
I risultati ottenuti hanno mostrato l’efficacia di tale carburatore, sia sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti che del consumo specifico, facendo ben sperare che tale soluzione consenta di rispettare i futuri limiti delle emissioni che entreranno in vigore nel 2008.
File
Nome file | Dimensione |
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01_TESI_COMPLETA.pdf | 3.41 Mb |
15sommar...tract.pdf | 61.00 Kb |
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