logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182022-200151


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORIGLIANO, MATTEO
URN
etd-04182022-200151
Titolo
Il surrealismo nel cinema di Luis Bunuel
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • Surrealismo
  • Luis Buñuel
  • cinema
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi in questione si propone di approfondire il percorso del cineasta spagnolo con il fine di analizzare gli elementi di carattere surrealista all’interno della propria produzione cinematografica.
Lo studio sarà diviso in quattro blocchi in cui a partire dalla vita del cineasta si osserveranno le cause e le esperienze che lo hanno avvicinato al movimento surrealista di Andrè Breton, percorrendo gli anni della Residencia de estudiantes a Madrid dove frequentò Salvador Dalì e Federico Garcia Lorca che senza dubbio influenzarono il suo percorso artistico.
Successivamente si analizzeranno i primi lavori dalla forte impronta surrealista “Un cane andaluso” e “L'âge d'or” dal punto di vista filmico e simbolico, soffermandosi sulla genesi e le sequenze più significative delle due opere.
La seconda parte dello studio sarà centrata su un’analisi di tre pellicole di Buñuel: Lui (1954), L’angelo sterminatore (1962) e Tristana (1970) , ognuna appartenente a una decada differente così da poter notare le differenze e i cambiamenti stilistici che l’autore acquisì con il passare del tempo.
File