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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182021-165736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERRANO, MARTINA
URN
etd-04182021-165736
Titolo
ATTIVITA' MOTORIA E MUSICOTERAPIA COME MEZZI DI COMUNICAZIONE NELL'AUTISMO INFANTILE
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott.ssa Nicolini, Ida
relatore Dott.ssa Manca, Maria Laura
Parole chiave
  • attività motoria
  • musicoterapia
  • autismo infantile
  • autism intervention
  • childhood autism
  • music therapy
  • motor activity
  • intervento autismo
Data inizio appello
27/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/05/2024
Riassunto
L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico descritto come un deficit graduale che si evidenzia nella difficoltà di carattere sociale, comportamentale e linguistico oltre per una particolare struttura di pensiero che conduce a scarsità di interesse e a comportamenti ripetitivi. In un intervento finalizzato al miglioramento dei sintomi, l’attività motoria e la musicoterapia possono rappresentare dei mezzi di comunicazione con i bambini affetti da tale disturbo, aiutando ad abbattere la disabilità relazionale e comportamentale in modo da vivere momenti di normalità anche in contesti che sarebbero complicati da affrontare. Partendo dalla letteratura scientifica, lo studio prevede di analizzare i benefici di questa combinazione terapeutica tramite un protocollo di lavoro adattato e testato su un bambino di 5 anni inserito in un piccolo gruppo di coetanei. Il profilo personale lievemente disabilitante e il forte interesse verso la musica e l’attività motoria spingono i genitori a valutare un approccio sensoriale multimodale, la cui principale aspettativa è quella di attenuare i problemi comportamentali che il bambino manifesta in particolari situazioni e di perfezionare l’interazione sociale.

Autism is a neurological development disorder described as a gradual deficit that is evident in social, behavioral and linguistic difficulties as well as a particular structure of thought that leads to lack of interest and repetitive behaviors. In an intervention aimed at improving symptoms, motor activity and music therapy can represent means of communication with children suffering from this disorder, helping to break down relational and behavioral disabilities in order to experience moments of normality even in contexts that would be complicated to deal with. Starting from the scientific literature, the study plans to analyze the benefits of this therapeutic combination through a work protocol adapted and tested on a 5-year-old child inserted in a small group of peers. The slightly disabling personal profile and the strong interest in music and motor activity push parents to evaluate a multimodal sensory approach, whose main expectation is to mitigate the behavioral problems that the child manifests in particular situations and to perfect the social interaction.
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