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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182020-180828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEYTON PEIRANO, ALEXANDRA CAMILA
URN
etd-04182020-180828
Titolo
Gli effetti della Rivoluzione 4.0 nelle organizzazioni: il caso Mandomedio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • rivoluzione industriale 4.0
  • industria 4.0
  • digitalizzazione
  • selezione del personale
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2090
Riassunto
La quarta rivoluzione industriale nasce grazie alla rivoluzione digitale e comprende tutte le nuove tecnologie, nuovi modelli di produzione basati sulla personalizzazione del prodotto e diverse modalità di organizzare il lavoro (più flessibile e dinamico).
Nella prima parte dell’elaborato, vengono spiegate le rivoluzioni industriali precedenti per comprendere come si è sviluppata la quarta rivoluzione; sono poi analizzati le principali tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, quali l’Internet Of Things, i Big Data, la Robotica avanzata, Intelligenza artificiale, ed il loro impatto sull'economia, sulle attività produttive e sulla la società. Successivamente, viene valutato in che modo l’industria 4.0 influenzi il lavoro e le competenze dei dipendenti.
Nella seconda parte, il focus del lavoro si incentra su come la quarta rivoluzione industriale abbia contribuito a cambiare inevitabilmente la struttura dell'organizzazione, poiché le trasformazioni che la riguardano avvengono con maggiore velocità. Affinché le aziende rimangano competitive sul mercato, devono rivedere il loro modo di fare business e, quindi, devono cambiare il loro piano strategico. Devono inoltre iniziare una ricerca di nuove opportunità di mercato che potranno portare allo sviluppo di nuove attività produttive. Per analizzare al meglio questi cambiamenti di strategia è stato utilizzato il modello di Kaplan e Norton che mostra il processo di pianificazione che le aziende devono adottare. Il modello contiene sei fasi: Sviluppo della strategia, Pianificazione della strategia, Allineamento dell'organizzazione e della strategia, Operazioni di pianificazione, Controllo e apprendimento e Test e adattamento della strategia.
Attraverso un’attenta analisi abbiamo cercato di capire come la rivoluzione 4.0 sia applicabile a un'organizzazione e in questo caso, abbiamo scelto di analizzare un'azienda cilena di risorse umane: Mandomedio. Attualmente l'azienda ha sei settori di attività, ma il suo focus principale è la selezione del personale. Per poter analizzare in profondità l'impatto di Industry 4.0, abbiamo esaminato l'azienda ricorrendo a diversi modelli di riferimento, ponendo particolare attenzione su alcuni fattori fondaentali, quali quello sociale, quello politico e quello tecnologico. Successivamente, è stata condotta un'analisi sia interna all’azienda per evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza e sia esterna per individuare le opportunità e le minacce; da ciò è emerso che né Mandomedio, né la sua concorrenza hanno finora implementato una tecnologia innovativa nell'area della selezione del personale. Tuttavia, l’organizzazione analizzata sta realizzando un progetto di innovazione che influenzerà direttamente i suoi processi interni. A causa della pandemia COVID-19 che affligge il mondo intero, oggi, questo progetto è stato sospeso, poiché l’azienda deve risolvere problemi a breve termine, ma non meno importanti, come sopravvivere al forte calo di entrate dovute, non solo all’emergenza coronavirus, ma anche ad una crisi socio-politica esplosa nell’ottobre dello scorso anno nel paese.
Dall’analisi dell’impresa è emerso che alcuni aspetti dovranno essere rivisti: in particolar modo, appare indispensabile una maggiore consapevolezza circa la necessità di apportare un cambiamento radicale alla strategia, poiché i progetti finora elaborati sono stati analizzati solo dal punto di vista IT e non stanno sviluppando un nuovo modello in grado di favorire la trasformazione della realtà considerata in una azienda 4.0.
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