ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182017-104841


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ESPOSITO, LAPO
URN
etd-04182017-104841
Titolo
Il processo di gestione del rischio nei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione: il caso del Comune di Massa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • trasparenza
  • mappatura
  • repressione
  • matrice
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Come si può notare anche dalle classifiche di misurazione pubblicate da Transparency International, la corruzione rappresenta un rischio molto rilevante nel nostro Paese. Pertanto, essa necessita di essere sottoposta ad un processo di gestione, il quale non ha lo scopo di eliminare il rischio stesso ma la finalità di fornire a ciascuna amministrazione le linee guida per essere in grado di fronteggiarlo nel caso in cui si concretizzi.
Tale processo, che ha inizio con l'analisi del contesto interno ed esterno in cui l'amministrazione opera, si focalizza sull'identificazione degli eventi rischiosi presenti all'interno dei processi mappati.
Per ogni evento individuato, viene calcolato il suo livello di rischio mediante un valore numerico ottenuto incrociando la probabilità che esso si verifichi e le conseguenze derivanti dalla sua realizzazione.
Sulla base dei risultati ottenuti, si procede poi a stabilire quali sono i rischi che necessitano in maniera prioritaria di un trattamento e ad individuare le misure di prevenzione obbligatorie e specifiche dirette a mitigarli.
In questa prospettiva assume un ruolo centrale il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione che deve essere adottato e aggiornato annualmente da ogni amministrazione pubblica e, soprattutto, deve contenere obbligatoriamente, in linea con quanto stabilito dal P.N.A., un contenuto minimo di dati ed informazioni tra cui il suddetto processo.
File