logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172024-114822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIVALDI, IGOR
URN
etd-04172024-114822
Titolo
La logistica: uno sguardo sul settore, competenze e formazione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • competenze
  • education
  • formazione
  • Logistica
  • logistics
  • skills
  • training
Data inizio appello
30/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2094
Riassunto
La logistica è un settore in costante crescita ed evoluzione che deve adattarsi alle nuove tendenze e sfide del mercato, come la crescita del mercato online, la necessità di ridurre l'impatto ambientale e l'emergere di nuove tecnologie che dovranno essere integrate all'interno delle attività logistiche. Il mercato logistico globale è destinato a crescere e a subire cambiamenti molto importanti verso la digitalizzazione e l'automazione. Anche il settore logistico italiano mostra una crescita seppur con un ritmo moderato rispetto ai precedenti anni. Ha una struttura formata principalmente da imprese che si occupano del trasporto merci. È composto in maggioranza da imprese di piccole dimensioni, con una presenza minore di imprese multinazionali che trascinano il settore attraverso investimenti ed innovazioni. Le ultime rilevazioni mostrano un settore che continuerà a crescere seppur con un ritmo più moderato rispetto agli ultimi anni Le innovazioni tecnologiche e le nuove tendenze del mercato stanno mutando le competenze richieste dal mondo del lavoro. Il pensiero analitico e il pensiero creativo sono tra quelli più richiesti in ambito lavorativo, ritenuti fondamentali nella risoluzione dei problemi lavorativi attuali. Tra le altre competenze sempre più richieste troviamo anche quelle legate alla capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Nel settore logistico, le competenze più richieste sono quelle legate alla collaborazione in team, alla pianificazione e al problem solving. Mentre per le competenze tecniche, tra le più richieste troviamo la conoscenza dei processi, la conoscenza dei sistemi di warehouse management e la conoscenza normativa dei trasporti. Con la nuova tendenza della sostenibilità sono cresciute le richieste da parte delle imprese di competenze green. Le nuove imprese sono alla ricerca di lavoratori che sappiano avere una gestione efficiente delle risorse, che abbiano conoscenze circa le fonti energetiche rinnovabili e strategie di trasporto sostenibile. Trattando il ruolo della formazione in azienda nel Cap.4 è emerso che questa oltre ad avere valore per l’azienda lo ha anche per i lavoratori che sono sempre più alla ricerca di aziende che valorizzino e sviluppino le competenze degli impiegati. Un ruolo importante viene svolto dagli istituti scolastici come gli istituti professionali, gli istituti tecnici superiori dove attualmente si stanno sviluppando indirizzi dedicati alla logistica e ai trasporti. L’università considerata come uno dei luoghi maggiori di formazione ha la necessità di aggiornare la propria offerta e di dialogare maggiormente con le aziende al fine di preparare nel miglior modo possibile il neolaureato all’inserimento nel mondo del lavoro. Infine, attraverso un’analisi degli obiettivi e dei risultati conseguiti dalle aziende CMA CGM e Ceva Logistics, sono state evidenziate le azioni pratiche di un’azienda in tema di sostenibilità e formazione. Nella logistica e nei trasporti, la ricerca di nuovi carburanti meno inquinanti e l’utilizzo di fonti rinnovabili per le attività logistiche sono i principali strumenti per raggiungere gli obiettivi del Net Zero 2050. Entrambe le aziende stanno investendo notevoli risorse nella formazione e nello sviluppo dei propri dipendenti, offrendo programmi di formazione personalizzati e aggiornati per garantire una preparazione adeguata ed efficiente. Inoltre, entrambe le aziende tendono ad offrire opportunità di sviluppo professionale e di crescita interna ai propri dipendenti, incentivandoli a migliorare costantemente le proprie competenze e conoscenze.
File