ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172020-175343


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELLEGRINI, GIULIA
URN
etd-04172020-175343
Titolo
Utilizzo dei Big Data nel settore agroalimentare per una filiera più sostenibile
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • Big Data
  • settore agroalimentare
  • sostenibilità
  • food loss and waste
Data inizio appello
04/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2090
Riassunto
In questo elaborato, nella prima parte, si cerca comprende cosa sono i Big Data attraverso le varie definizioni che sono state date negli anni, scoprendo che non è tanto il dato in sé ad avere valore, ma è il modo in cui si elabora che crea valore.
Infatti, successivamente viene descritto il Big Data Analytics, cioè il processo di raccolta, organizzazione e analisi dei Big Data per trarre valore all'interno delle diverse supply chain. Infatti, questo tipo di innovazione può portare benefici per le aziende, ma anche dei rischi connessi alla raccolta e all'elaborazione dei dati.
Successivamente, si inizia a definire il settore agroalimentare, e a fare una lista delle innovazioni che sono state introdotte in questo settore grazie ai Big Data e alla loro elaborazione.
Nell'ultimo capitolo, ci si focalizza sul concetto di sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e sostenibilità del settore agroalimentare.
Questo settore infatti, ha un grande impatto sull'ambiente e sulle persone (intese sia come consumatori che come comunità) e le tecnologie basate su Big Data possono portare ad avere una filiera molto più sostenibile con minori sprechi e perdita di cibo.
File