ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172018-101042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BURRAI, PASQUALE
URN
etd-04172018-101042
Titolo
Nuove forme di cooperazione strategica interaziendale: le reti di imprese come percorsi di sviluppo economico condiviso. Considerazioni alla luce del caso di studio "Rete di Imprese Montepisano"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • sviluppo economico condiviso
  • strategie interaziendali
  • Montepisano
  • rete di imprese
  • cooperazione interaziendale
  • contratto di rete
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La portata internazionale dei fenomeni economici in atto, caratterizzati da mercati globali e in continua evoluzione, appare sempre più un fattore determinante per le aziende e fa nascere in esse l’esigenza di ricercare modi nuovi di operare e competere attraverso la condivisione di risorse e competenze per il raggiungimento di obiettivi economici comuni.
La tesi si prefigge di indagare il fenomeno delle reti di imprese che vede nel Contratto di Rete l’espressione giuridica di tale modo di cooperare tra imprese operanti in diversi settori dell’economia e senza vincoli territoriali.
Il modello a rete si dimostra un efficace strumento capace di sostenere lo sviluppo competitivo e innovativo, specialmente per le PMI, chiamate a intraprendere nuovi percorsi di sviluppo basati sulla cooperazione e sull'apertura del sistema aziendale verso progetti di sviluppo condiviso, senza compromettere l’autonomia gestionale amministrativa o giuridica dei singoli partecipanti. Al riguardo si analizza un caso concreto, la Rete di Imprese Montepisano Territorio Ospitale esempio virtuoso di rete multisettoriale, con lo scopo di comprendere l’efficacia di tale strumento nel far competere insieme più aziende con un’offerta integrata di prodotti eterogenei, fortemente legati al territorio e qualitativamente superiori a quelli singolarmente offerti.
Ciò premesso, il lavoro di tesi è organizzato come segue.
Il Primo Capitolo introdurrà i fenomeni della globalizzazione e dell'internazionalizzazione, evidenziando i “cambiamenti economici e non solo” che hanno portato all'espansione dei fenomeni reticolari.
Nel secondo capitolo si descrivono il concetto di rete di imprese e le caratteristiche della stessa mettendo in evidenza quello che è il suo punto di forza rispetto ad altre forme aggregative quali i consorzi e i distretti volte al perseguimento di economie di scala o di scopo: la flessibilità.
Il terzo capitolo spiega come anche a livello giuridico le reti di imprese vengono prese in considerazione e riconosciute quale strumento di cooperazione interaziendale.
Il quarto capitolo descrive come la condivisione strategica di risorse e competenze, volta a creare sinergie e sviluppare potenzialità inespresse, possa costituire una valida via di crescita e sviluppo in grado di valorizzare imprese e territori.
Il quinto capitolo presenta il caso di studio.
File