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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172017-192341


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCINI, DEBORA
URN
etd-04172017-192341
Titolo
Il Servizio Sociale di comunita. Dalla costruzione del Profilo di Salute allo sviluppo di comunita in Lunigiana
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Guidi, Riccardo
Parole chiave
  • collaborazione
  • partecipazione
  • senso di comunità
Data inizio appello
15/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto

La tesi si propone di rispondere alla seguente domanda: “Il processo di costruzione del Profilo di Salute di una zona, come si evince dalle argomentazioni di Elena Allegri, Elvio Raffaello Martini e Franco Vernò, può veramente migliorare il servizio sociale di comunità e sviluppare il senso di comunità?
Il caso preso in esame è la costruzione del Profilo di Salute della Lunigiana.
La tesi è articolata in tre capitoli che corrispondono a tre diverse fasi del lavoro svolto.
La prima fase del lavoro è relativa all’analisi della letteratura sul servizio sociale di comunità, partendo dal tentativo di darne una definizione. Vengono approfonditi tre autori, Elena Allegri, Elvio Raffaello Martini e Franco Vernò, che, partendo da approcci diversi, sviluppano il tema dello sviluppo di comunità fornendo tecniche, metodologie e spunti etico-morali. Vengono poi analizzate le responsabilità professionali dell’assistente sociale, riassumendo il titolo V del Codice Deontologico dell’assistente sociale. Il fondamento teorico è premessa dello studio del caso Lunigiana che verrà preso in esame nelle fasi successive.
La seconda fase, attraverso l’analisi di fonti secondarie di dati, di documenti e la mia esperienza lavorativa, si concentra sul servizio sociale di comunità in Lunigiana. Viene ricostruita una fotografia del contesto Lunigiana, dei bisogni sociali del territorio, dei fattori di vulnerabilità, del tessuto associativo, e della Società della Salute della Lunigiana, in particolare la sua organizzazione partecipata con la Consulta ed il Comitato di partecipazione. Si tenta di ricostruire il quadro attraverso fonti Istat, dati presenti nel Profilo di Salute, nell’Immagine di Salute e nel Piano Integrato di Salute della Lunigiana ed esperienze di lavoro sul campo.
La terza parte analizza qualitativamente il servizio sociale di comunità della Lunigiana, attraverso l’analisi del processo di costruzione del Profilo di Salute della Lunigiana, e la verifica dei risultati attesi, alla luce delle teorizzazioni di Elena Allegri, Elvio Raffaello Martini e Franco Vernò. Lo strumento utilizzato per verificare se il processo di costruzione del Profilo di Salute ha migliorato il senso di comunità è l’osservazione partecipante di incontri pubblici promossi dalla Società della Salute della Lunigiana dal titolo: “ La Società della Salute: i cittadini e i servizi”. Questi incontri sono stati promossi in ogni Comune della Lunigiana e avranno compimento nell’Agorà della Salute, un istituto di partecipazione, previsto nella Società della Salute, insieme al Comitato di Partecipazione e alla Consulta del terzo settore, per favorire la partecipazione dei cittadini attraverso uno scambio diretto di esigenze, opinioni e critiche.
Dall’analisi effettuata è emerso che il lavoro svolto in questi anni, di politica concertata per l’elaborazione del Profilo di Salute e dei conseguenti Piani Integrati di Salute ha contribuito a sviluppare il senso di comunità in Lunigiana, territorio comunque da sempre particolarmente attivo e sensibile a livello di comunità, con una sua tradizione di solidarietà, associazionismo e valorizzazione del terzo settore.
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