ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172013-220235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BENEDETTI, CHIARA
URN
etd-04172013-220235
Titolo
La (ri)educazione del minore fra processo ed esecuzione penale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • lavoro
  • minori
  • carcere
  • detenzione
Data inizio appello
06/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Cosa accade quando un minorenne compie un reato? Questo lavoro nasce dalla volontà di trovare risposte penali che si adattino alla particolare condizione di un imputato ed eventualmente condannato minorenne.
Nella prima parte della tesi si descrivono genericamente gli aspetti della devianza minorile per poi passare ad un’analisi della normativa penale applicabile ai minori.
Nella seconda parte della tesi ci si concentra sulla fase processuale, soffermandosi sui vari istituti che sono pensati appositamente per tutelare la fragilità dell’imputato minorenne, ed infine dando uno sguardo a quelli che sono i possibili esiti del processo penale, che sono assai diversi da quelli degli adulti.
Infine nella terza parte della tesi si affrontano tutti i problemi che nascono con l’esecuzione penale minorile, in particolare affrontando il problema della mancanza di un ordinamento penitenziario dedicato. Ci si concentra su quelle che sono le misure alternative e l’accessibilità a queste per poi passare ad analizzare il trattamento penitenziario nell’Istituto Penale per Minorenni, guardando all’esperienza dell’I.P.M. di Pontremoli.
File