ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162009-132346


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGGIO, GIOVANNI
URN
etd-04162009-132346
Titolo
Studio e progettazione di un'interfaccia per un dispositivo di ausilio alla mobilità per persone non vedenti
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Ing. Iacopetti, Fabrizio
Relatore Prof. Fanucci, Luca
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • ausilio
  • disabili
Data inizio appello
08/05/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
08/05/2049
Riassunto
Il lavoro svolto nell’elaborato di tesi riguarda lo studio, la progettazione e la realizzazione di un’interfaccia per un sistema di ausilio alla mobilità per persone non vedenti.
La suddetta attività si inquadra all’interno del progetto di ricerca “Le Mura Per Tutti”, con la partecipazione dell’ “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipo-vedenti” - Sezione di Lucca, dell’ “Opera delle Mura di Lucca”, e con il contributo della “Fondazione Banca del Monte di Lucca” e della “Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.
Lo scopo del progetto “Le Mura Per Tutti “ è la realizzazione di un sistema che permetta ad una persona non vedente di orientarsi in modo affidabile e sicuro lungo un percorso sulla passeggiata delle Mura della città di Lucca.
Il sistema individuato per realizzare il progetto è composto da un percorso attrezzato, da un bastone intelligente ( Smart Cane ), da un terminale tascabile, da un auricolare Bluetooth.
Il sistema è concepito in modo da essere esportabile anche in altri ambiti, ad esempio tratti di percorsi urbani ed ambienti indoor ( palazetti sport, fiere campionarie, ospedali ).
Il percorso è costituito da un filo elettrico interrato in cui scorre una corrente sinusoidale.
Il campo magnetico attorno al filo è trasformato in un segnale elettrico che il bastone intelligente è in grado di interpretare e di gestire per fornire all’utente un feedback con cui lo informa che si sta muovendo sopra un percorso sicuro.
Il terminale tascabile è costituito da un computer palmare che lavora in modalità GPS ( Global Position System ), per fornire all’utente informazioni sulla sua posizione per mezzo della sintesi vocale.
Il bastone intelligente è costituito da un tradizionale bastone bianco per non vedenti su cui è integrata l’elettronica necessaria per fornire all’utente le segnalazioni sulla presenza del percorso, e per consentire all’utente di interagire con il sistema.
Il bastone intelligente è composto da un ricevitore e da un’unità di controllo nominata SCC ( Smart Cane Controller ) composta da un’interfaccia di input, un’interfaccia di output per le segnalazioni all’utente, un’interfaccia verso il terminale tascabile, una sezione di alimentazione e controllo.
In particolare l’oggetto del nostro lavoro è stata la progettazione e la realizzazione del dispositivo SCC.
L’interfaccia di output genera una segnalazione vibrotattile, attraverso la quale l’utente è guidato lungo il percorso, ed opportuni avvisi acustici.
L’interfaccia di input consente all’utente di gestire alcune funzionalità del bastone( regolazione volume ed intensità vibrazione ), e le funzioni principali e ricorrenti del terminale ( richiesta di effettuare una chiamata di emergenza, richiesta di ritrasmissione di un messaggio di sintesi vocale ).
L’interfaccia verso il terminale è costituita da un modulo Bluetooth che esegue il cable replacement tra il bastone ed il terminale, consentendo loro di comunicare in modo seriale ( bidirezionale ) e trasparente, secondo lo standard Bluetoot con profilo SPP.
Nel capitolo 1 sono descritte, le finalità del progetto “Le Mura Per Tutti”, ovvero i requisiti funzionali e alcuni requisiti tecnici di un sistema idoneo ad implementare dette finalità, l’architettura del sistema individuato per realizzare il progetto, il sottosistema la cui progettazione e realizzazione è l’oggetto del presente elaborato.
Nel capitolo 2 è descritta la progettazione di massima del dispositivo elettronico che implementa detto sottosistema.
Nel capitolo 3 è descritta la progettazione di dettaglio e la realizzazione del dispositivo che implementa le funzionalità prescelte.
Nel capitolo 4 è descritta l’integrazione del dispositivo elettronico realizzato con un ausilio alla mobilità tradizionale, rappresentato dal bastone bianco per la mobilità.
File