logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04162007-095518


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giudici, Ilaria
URN
etd-04162007-095518
Titolo
La proteinuria nel cane e nel gatto: valutazione della microalbuminuria
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Guidi, Grazia
Relatore Dott.ssa Marchetti, Veronica
Relatore Dott. Papini, Roberto Amerigo
Parole chiave
  • gatto
  • proteinuria
  • urine
  • cane
  • microalbuminuria
Data inizio appello
18/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il termine di microalbuminuria si intende un’escrezione giornaliera di albumina compresa tra 1,0 e 30 mg/dl. Tale concentrazione non è rilevabile mediante l’impiego delle tradizionali strisce reattive. In medicina umana è stato dimostrato che la microalbuminuria è un valido parametro per predire l’instaurarsi di una proteinuria ed è usato per diagnosticare precocemente stati iniziali di insufficienza renale.
In medicina veterinaria gli strumenti a disposizione per valutare la funzionalità renale sono costituiti dall’analisi di alcuni parametri come creatinina e urea plasmatica, peso specifico urinario che non appaiono alterati fino a che non sono stati persi da un punto di vista funzionale all’incirca il 70 % dei nefroni. La capacità di identificare la malattia renale precocemente potrebbe permettere di effettuare una terapia capace di rallentare la progressione fino a insufficienza renale.
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare un test semiquantitativo per identificare nelle urine di cane e gatto la presenza della microalbuminuria. Sono stati raccolti campioni di urina da 45 cani e da 15 gatti mediante minzione spontanea o cistocentesi o cateterismo sui quali è stato effettuato, oltre al test in esame, l'analisi con strisce reattive, la valutazione quantitativa delle proteine urinarie e relativo calcolo UP/UC, ed un'analisi qualitativa con SDS-PAGE elettroforesi.
File