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Tesi etd-04162004-151956


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
D'Onofrio, Mario
email address
marie_78@libero.it
URN
etd-04162004-151956
Title
Simulazione C.F.D del processo di formazione della miscela in motore 4 tempi ad A.C. ad iniezione diretta e carica stratificata.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Gentili, Roberto
relatore Nardi, Giancarlo
Parole chiave
  • stratificata
  • miscela
  • simulazione
  • iniezione diretta
Data inizio appello
03/05/2004;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
03/05/2044
Riassunto analitico
Per analizzare il processo di formazione della miscela, in un motore A.C. ad iniezione diretta e carica stratificata, si è fatto uso della simulazione numerica. Nello studio si è preso in considerazione un motore a quattro valvole, (DOHC) con camera di combustione a tetto. Infatti le auto equipaggiate con questo tipo di motore sono molto diffuse sul mercato attuale. Al fine di ottimizzare la miscelazione e la stratificazione della carica, si è fatto uso di iniettori con apertura verso l’esterno (Pintle). L’interesse principale è stato il ricercare la miglior fasatura dell’iniezione, affinché agli elettrodi della candela si trovi un rapporto di equivalenza adeguato, e la stratificazione della carica sia stabile, al variare delle condizioni di funzionamento. Al riguardo, sono state esaminate tre condizioni di funzionamento diverse, al variare del carico e del numero di giri. Le simulazioni sono state realizzate mediante una versione modificata del codice CFD KIVA-3v. Il codice modificato include una nuova versione del rezone rezpent ed un nuovo modello di breakup, specifico per lo spray a cono vuoto. Per generare il modello CAD si è fatto uso del modellatore solido PRO/ENGINEER, mentre la griglia di calcolo è stata creata, mediante il preprocessore ICEM CFD. Le condizioni al contorno derivano dal modello monodimensionale del motore creato con AVL BOOST.<br>
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