Tesi etd-04162004-144921 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Macrì, Giuseppe
Indirizzo email
macri_giuseppe@tin.it
URN
etd-04162004-144921
Titolo
Ottimizzazione della fasatura di iniezione indiretta in un motore
ad A.C. 4T tramite codice C.F.D. "AVL FIRE 8.2"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Nardi, Giancarlo
relatore Gentili, Roberto
relatore Gentili, Roberto
Parole chiave
- iniezione indiretta
- ottimizzazione
Data inizio appello
03/05/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'odierna tendenza alla riduzione drastica dei consumi e dell'inquinamento ha portato le maggiori case
produttrici di motori per trazione a destinare buona parte delle risorse allo studio di sistemi atti a
raggiungere gli scopi suddetti. La ricerca è dunque volta, oltre che al miglioramento delle doti di potenza e
coppia, al raggiungimento di standard di riduzione delle emissioni, quali i famosi 'euro'. Da una parte ciò
complica molto la progettazione dei motori, dall'altra stimola l'inventiva ingegneristica volta a perfezionare
il fenomeno principe del motore: la combustione. Di conseguenza tutti i meccanismi necessari alla sua
preparazione, evoluzione e conclusione sono interessati. In quest'ottica si pone anche questa tesi che, grazie
all'utilizzo di moderni programmi di simulazione fluidodinamica, cerchèra di ottimizzare un motore 4T , 4
valvole per cilindro, ad iniezione indiretta, per applicazioni motociclistiche. Più in particolare, si valuterà
l'influenza della fasatura di iniezione e del posizionamento dell'iniettore sullo spray e sull'evoluzione del
rapporto di equivalenza all'interno del cilindro.
produttrici di motori per trazione a destinare buona parte delle risorse allo studio di sistemi atti a
raggiungere gli scopi suddetti. La ricerca è dunque volta, oltre che al miglioramento delle doti di potenza e
coppia, al raggiungimento di standard di riduzione delle emissioni, quali i famosi 'euro'. Da una parte ciò
complica molto la progettazione dei motori, dall'altra stimola l'inventiva ingegneristica volta a perfezionare
il fenomeno principe del motore: la combustione. Di conseguenza tutti i meccanismi necessari alla sua
preparazione, evoluzione e conclusione sono interessati. In quest'ottica si pone anche questa tesi che, grazie
all'utilizzo di moderni programmi di simulazione fluidodinamica, cerchèra di ottimizzare un motore 4T , 4
valvole per cilindro, ad iniezione indiretta, per applicazioni motociclistiche. Più in particolare, si valuterà
l'influenza della fasatura di iniezione e del posizionamento dell'iniettore sullo spray e sull'evoluzione del
rapporto di equivalenza all'interno del cilindro.
File
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sintesi.pdf | 4.51 Mb |
tesi.pdf | 14.68 Mb |
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