ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162004-133559


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Avallone, Alessandro
URN
etd-04162004-133559
Titolo
Benchmark per E-commerce TPC-W: implementazione e valutazione delle prestazioni di soluzioni distribuite basate su gateway
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • TPC-W
  • Rmi
  • Corba
  • gateway
  • benchmark
Data inizio appello
05/05/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il benchmark TPC-W si basa su di un modello commerciale on-line di un negozio per la vendita di libri che impiega scenari tipici di browsing e/o shopping. In questo modo l’avvio del benchmark consente di effettuare misurazioni di prestazione contemporaneamente sia sull’hardware che sul software incluso nel SUT (System Under Test) preso in considerazione. In particolare, il TPC-W modificato da questo lavoro di tesi, e’ in grado di testare anche ambienti di E-commerce che utilizzano in maniera preponderante uno o più middleware per la distribuzione degli oggetti.
I middleware per la distribuzione degli oggetti creano facilmente sistemi software estremamente performanti per quanto riguarda le operazioni da compiere lato server.
Il lavoro esposto nella presente tesi ha riguardato lo sviluppo di sistemi distribuiti per il commercio elettronico attraverso l’utilizzo di un gateway appositamente implementato per la comunicazione fra middleware diversi come RMI e CORBA e l’analisi delle loro performance. Sono stati scelti CORBA e RMI come middleware per la loro diffusione in ambito professionale. Il prototipo del gateway sviluppato e’ in grado di rendere accessibile un servizio CORBA da RMI e viceversa.
I risultati ottenuti permettono di valutare le prestazioni della soluzione sviluppata fornendo indicazioni progettuali a chi intende reinstallare e configurare architetture basate su di essa. Inoltre, le misure effettuate possono essere usate per dare una caratterizzazione quantitativa di modelli di tali sistemi. In ultima analisi si suggerisce anche una metodologia di analisi da potersi applicare a priori per valutare le prestazioni di un sistema distribuito, basata sul trade-off ottenibile fra tipi di oggetti gestiti nell’applicazione e mix di web interactions sviluppate dal Web Server.
File