logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152024-103615


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERGARA AIZPRUA, STEPHANIE
URN
etd-04152024-103615
Titolo
Fenomenica di Spettro dell’Umore e aree problematiche interpersonali in un campione di studenti stranieri latino-americani dell’Università di Pisa.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Miniati, Mario
Parole chiave
  • depressione
  • funzionamento
  • internazionale
  • interpersonale
  • IPT
  • latinoamericani
  • separazione
  • spettro
  • studenti
  • umore
Data inizio appello
23/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/05/2027
Riassunto
Gli studi sui sintomi depressivi e sulle aree problematiche interpersonali, secondo l'approccio della Psicoterapia Interpersonale (IPT), in studenti universitari latino-americani sono molto limitati, in particolare quando gli studenti si trovano fuori dal loro paese d'origine. L’obiettivo di questo studio è esplorare le aree problematiche interpersonali e l'insorgenza di sintomatologia depressiva e di ansia da separazione in un campione di studenti universitari latino-americani iscritti presso l'Università di Pisa (Italia). L’ipotesi principale prevedeva che i tratti dell’ansia da separazione potessero avere un ruolo nell’espressione e nella comparsa di segni e sintomi depressivi in questa popolazione, in correlazione con le aree problematiche interpersonali.
Per quanto riguarda la metodologia dello studio, abbiamo utilizzato un campione di studenti latino-americani frequentanti l'Università di Pisa, che hanno partecipato allo studio tramite una procedura online (Microsoft Forms), utilizzando i seguenti strumenti: la Zung Self-Rating Depression Scale (ZSDS), la Work and Social Adjustment Scale (WSAS), la Separation Anxiety Disorder Severity Scale (SAD-A, DSM-5) e la Interpersonal Problem Areas Rating Scale (IPARS), modificata per l'autosomministrazione. Tutte le procedure dello studio sono state approvate dal Comitato di Bioetica dell'Università di Pisa, Italia.
In conclusione, il campione è costituito da 31 soggetti (15 maschi e 16 femmine; età media: 26.9 ± 3.3), senza differenze per età e variabili demografiche tra i due generi, né per i punteggi medi delle scale somministrate. Abbiamo riscontrato che l’ansia da separazione adulta è la dimensione che aumenta la comparsa di segni e sintomi depressivi negli studenti latino-americani che frequentano l’Università di Pisa. Le aree problematiche interpersonali, in particolare la ‘transizione di ruolo’ e il ‘deficit interpersonale’, sono le più frequentemente scelte. Questi risultati non sono generalizzabili, data la piccola dimensione del campione e il disegno self-report dello studio.
File