logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152020-222454


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
IANNELLA, ALESSANDRO
URN
etd-04152020-222454
Titolo
Idee per una nuova didattica del latino nel liceo linguistico: progettazione e sperimentazione di un percorso innovativo finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali
Dipartimento
Filologia e letteratura linguistica
Corso di studi
Lettere
Relatori
relatore Prof. Lotito, Gianfranco
Parole chiave
  • tecnologie educative
  • Moodle
  • latin teaching
  • innovazione didattica
  • innovation in education
  • educational technology
  • didattica del latino
  • blended learning
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è il racconto di un percorso formativo che ha visto l’applicazione delle tecnologie educative in un ambito generalmente lontano dall’innovazione, quello della didattica del laitino. La prima parte, teorica, descrive la pedagogia di riferimento, il perché della scelta di una didattica blended e per competenze, le metodologie e gli strumenti impiegati. La seconda, più pratica, propone un curriculum di lingua e letteratura latina strutturato in venti Unità di Apprendimento (Uda) basate sull'impiego del digitale e supportate da un ambiente di e-learning realizzato con Moodle. Il percorso ha coinvolto una classe del biennio del liceo linguistico "G. Carducci" di Viareggio.

This thesis focuses on an educational experience of Latin which encompasses both disciplinary knowledge and digital skills. The experience was designed to cope with the drastic cuts that have targeted the subject in the framework of the new “liceo linguistico” (Italian high school specializing in modern languages). The curriculum, structured to develop specific skills, used a wide set of methods and tools aimed at an innovative approach to Latin study. Authentic learning, immersive education (VR, AR), peer and self-assessment, gamification and digital storytelling were leveraged within the pedagogical framework of the inductive-contextual method. The experience verified the feasibility of a didactic approach far from the traditional one, demonstrating the potential of blended learning in a disciplinary area that is still far from innovation.
File