logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152020-133957


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CURCI, MARTINA
URN
etd-04152020-133957
Titolo
Studio sperimentale di un sistema di accumulo termico ad adsorbimento con letto di zeolite
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Tognotti, Leonardo
relatore Gabbrielli, Roberto
correlatore Gulino, Giovanni
Parole chiave
  • accumulo termico
  • adsorbimento
  • desorbimento
  • zeolite
Data inizio appello
07/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2090
Riassunto
Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole diffusione dei sistemi solari per la produzione di energia; questa tipologia di fonte, essendo di tipo aleatorio, ha portato ad un crescente interesse per i sistemi di accumulo di calore efficienti e ad alta densità di energia, come ad esempio i sistemi di accumulo ad adsorbimento.
In questo lavoro di tesi, in collaborazione con la società Glayx Tech S.r.l. di Pontedera (PI), è stata svolta una campagna sperimentale su un sistema prototipale di accumulo termico basato su un letto di zeolite, sul quale viene adsorbito/desorbito vapore d’acqua. Sono state effettuate 42 prove, utilizzando diverse configurazioni e condizioni operative, con lo scopo di caratterizzare la zeolite e il suo comportamento. Nell’elaborato sono riportate le prove più significative, suddivise in tre macrocategorie: prove di caratterizzazione del sistema (perdite termiche e conducibilità del letto), prove di desorbimento (fase di carica) e prove di adsorbimento (fase di scarica).
Le attività svolte hanno quindi permesso di valutare l’energia di adsorbimento, i rendimenti delle singole fasi e il rendimento di stoccaggio; hanno inoltre messo in luce le principali criticità dell’impianto prototipale, consentendo la futura realizzazione di un sistema più efficiente.
File