logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152018-163701


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIGI, MARCO
URN
etd-04152018-163701
Titolo
Il Mandela Forum di Firenze: valutazione della sicurezza statica e sismica delle tribune e della copertura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • prova ultrasonica
  • prova sclerometrica
  • metodo sonreb
  • cemento armato
  • acciaio
  • verifiche di resistenza e stabilità
Data inizio appello
09/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Nelson Mandela Forum è il palazzetto dello sport più importante della città di Firenze ed uno dei più importanti d’Italia.
Una breve descrizione della struttura ed alcune informazioni riguardanti la storia di costruzione e l’utilizzo che se ne è fatto nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni nostri, è spiegato nel Capitolo 1 di questo lavoro.
Nel Capitolo 2 si entra più nel dettaglio sull’organizzazione dell’edificio dal punto di vista strutturale e sulla documentazione originale disponibile.
Nel Capitolo 3 sono descritti i rilievi geometrici e le prove distruttive e non distruttive che sono stati necessari per conoscere meglio la struttura e caratterizzare i materiali.
Il Capitolo 4 si focalizza sullo studio della tribuna ovest in cemento armato, nel quale si descrive il modello di calcolo utilizzato per l’analisi, le azioni e le verifiche effettuate nelle sezioni critiche.
Nel Capitolo 5 si affronta la valutazione della resistenza e della stabilità delle travature reticolari di copertura, soggette alle combinazioni di carico imposte dalla attuale normativa e tenendo conto delle esigenze moderne che sono profondamente diverse da quelle del passato.
Il lavoro termina con le conclusioni riguardo alla sicurezza delle tribune in cemento armato e fornisce indicazioni precise sull’utilizzo ottimale della copertura.
File