logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152013-234136


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTI, ETTORE
URN
etd-04152013-234136
Titolo
Emulazione di pile alcaline con celle al litio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Ing. Baronti, Federico
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • ricaricabili
  • pile
  • alcaline
  • celle
  • litio
Data inizio appello
03/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/05/2053
Riassunto
In questa trattazione ci siamo occupati della realizzazione di un sistema in grado di emulare, dal punto di vista elettrico, il comportamento di una pila alcalina.
Per fare questo si è utilizzato una cella ricaricabile agli ioni di litio ed un sistema elettrico, in grado di modificare il comportamento che tale cella avrebbe naturalmente.
Lo scopo finale è il raggiungimento di una sostituzione "uno a uno" di una pila alcalina con un oggetto di questo tipo, che si porta dietro dei notevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e, in molti casi, anche dal punto di vista economico.
Ci siamo dunque occupati dell'analisi delle chimiche attualmente presenti in commercio e della misura elettrica di un campione di dispositivi alimentati a batterie, con particolare attenzione alla dissipazione di potenza.
In seguito, abbiamo presentato più nel dettaglio le caratteristiche del nostro progetto. Per fare ciò, siamo partiti da un'idea circuitale, per la quale ci siamo anche costruiti un modello simulativo, per arrivare alla fine alla realizzazione di una scheda prototipo.
File