ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152012-194230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAVILLI, LISA
URN
etd-04152012-194230
Titolo
ANALISI PRELIMINARE DI VULNERABILITA' SISMICA DEL PALAZZO PRETORIO NEL COMUNE DI SUVERETO (LI)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Dissesti
  • Modellazione
  • Miglioramenti
Data inizio appello
08/05/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’analisi di vulnerabilità sismica di un edificio è lo studio che aspira a determinare il comportamento sismico dell’edificio, in termini di probabilità e predisposizione al danneggiamento. Ha lo scopo quindi di diagnosticare eventuali carenze e prevenire, almeno in parte, i danni dell’eventuale sisma.
Questo lavoro di Tesi riguarda l’analisi di vulnerabilità del Nuovo Palazzo Pretorio, nel Comune di Suvereto (LI), un palazzo Sette-Ottocentesco di rilevanza storica, dovuta non solo all’epoca di costruzione, ma anche alle funzioni socio-politiche che ha svolto negli anni.
Il lavoro si colloca nell’ottica della prevenzione del rischio sismico nei centri storici costituiti in larga parte da edifici in muratura. Nonostante l’edificio non si trova in una zona ad alta pericolosità sismica, le strutture in muratura che lo compongono presentano delle particolarità strutturali che lo rendono molto vulnerabile alle azioni sismiche.
La Tesi si sviluppa in quattro parti principali. La prima parte, più generale, descrive il comportamento sismico e le carenze strutturali degli edifici in muratura; la parte seconda riguarda invece la descrizione del caso di studio e l’analisi dei carichi agenti; la parte terza è costituita dalle verifiche sulle murature finalizzate a conoscerne l’adeguatezza o meno alle norme vigenti; la parte finale racchiude una serie di proposte di miglioramento del comportamento dell’edificio, con interventi globali e locali.