Tesi etd-04152007-155334 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Poli, Irene
Indirizzo email
ki_iri@yahoo.it
URN
etd-04152007-155334
Titolo
W;t di Margaret Edson: un dramma militante
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Relatori
Relatore D'Angeli, Concetta
Parole chiave
- cancro
- drammaturghe
- drammaturgia contemporanea
- irene poli
- john donne
- marco tutino
- margaret edson
- medicina
- medico
- mike nichols
- oncologia
- ospedale
- patrizia valduga
- paziente
- poesia metafisica
- reparti oncologici
- runaway bunny
- smith college
- teatro americano
- teatro militante
- wit
Data inizio appello
30/04/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il testo W;t di Margaret Edson (Pulitzer Prize 1999) denuncia la realtà difficile vissuta dai pazienti nei reparti oncologici.
La vicenda ruota intorno alla figura di Vivian, docente di storia della letteratura inglese del XVII sec, che malata di cancro alle ovaie in stadio avanzato, decide di affrontare in fase sperimentale otto cicli di chemioterapia. Vivian diventa per l’equipe medica che l’ha in cura la cavia da studiare, oggetto di ricerca. A causa della malattia quindi il ruolo della protagonista cambia da studiosa a “studiata”. Il testo, grazie ad una drammaturgia “dello straniamento” incoraggia la riflessione critica e non concede nulla alla facile immedesimazione emotiva. La scarsa sensibilità dei medici, che sembrano interessarsi più ai risultati di laboratorio che non ai pazienti, è paragonata all’indifferenza mostrata da Vivian nei confronti dei propri studenti. In questo modo la Edson mette sullo stesso livello la ricerca letteraria e quella scientifica sfatando il luogo comune per cui chi studia materie umanistiche sia in un certo senso più “umano” di chi studia materie scientifiche. Il testo ha convinto il pubblico (almeno quello americano) e ha dato vita a progetti di rinnovamento alla base dell’educazione medica come "The Wit Project" in cui si mostra ai giovani dottori quanto la compassione sia necessaria nella cura dei pazienti terminali. L’attualità del tema e la sua valenza sociale spiegano il risalto mondiale ottenuto da questa opera, che nell’arco di pochi anni è diventata un film prodotto nel 2001 dalla HBO per la regia di Mike Nichols, un’opera lirica composta da Marco Tutino nel 2003 su commissione del Teatro La Scala di Milano e una vasta produzione teatrale in più paesi.
L’intento della tesi è stato quello di mostrare, attraverso l’analisi della struttura drammaturgica di W;t, la forza espressiva di un dramma moderno, affascinante e stratificato, capace di proporre con un linguaggio denso e colto la riflessione su una realtà che tocca ognuno di noi.
La vicenda ruota intorno alla figura di Vivian, docente di storia della letteratura inglese del XVII sec, che malata di cancro alle ovaie in stadio avanzato, decide di affrontare in fase sperimentale otto cicli di chemioterapia. Vivian diventa per l’equipe medica che l’ha in cura la cavia da studiare, oggetto di ricerca. A causa della malattia quindi il ruolo della protagonista cambia da studiosa a “studiata”. Il testo, grazie ad una drammaturgia “dello straniamento” incoraggia la riflessione critica e non concede nulla alla facile immedesimazione emotiva. La scarsa sensibilità dei medici, che sembrano interessarsi più ai risultati di laboratorio che non ai pazienti, è paragonata all’indifferenza mostrata da Vivian nei confronti dei propri studenti. In questo modo la Edson mette sullo stesso livello la ricerca letteraria e quella scientifica sfatando il luogo comune per cui chi studia materie umanistiche sia in un certo senso più “umano” di chi studia materie scientifiche. Il testo ha convinto il pubblico (almeno quello americano) e ha dato vita a progetti di rinnovamento alla base dell’educazione medica come "The Wit Project" in cui si mostra ai giovani dottori quanto la compassione sia necessaria nella cura dei pazienti terminali. L’attualità del tema e la sua valenza sociale spiegano il risalto mondiale ottenuto da questa opera, che nell’arco di pochi anni è diventata un film prodotto nel 2001 dalla HBO per la regia di Mike Nichols, un’opera lirica composta da Marco Tutino nel 2003 su commissione del Teatro La Scala di Milano e una vasta produzione teatrale in più paesi.
L’intento della tesi è stato quello di mostrare, attraverso l’analisi della struttura drammaturgica di W;t, la forza espressiva di un dramma moderno, affascinante e stratificato, capace di proporre con un linguaggio denso e colto la riflessione su una realtà che tocca ognuno di noi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
dedica.pdf | 7.79 Kb |
FRONTESPIZIO.pdf | 22.92 Kb |
Indice.pdf | 28.30 Kb |
ringraziamenti.pdf | 42.65 Kb |
tesi.pdf | 1.53 Mb |
Contatta l’autore |