ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142022-172651


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEVERINI, MARIA VITTORIA
URN
etd-04142022-172651
Titolo
Il nuovo capitale aziendale: intangibile, intellettuale, umano Caso studio Selene
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • capitale intangibile
  • Sveiby
  • capitale intellettuale
  • capitale umano
  • gestione delle risorse umane
Data inizio appello
10/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo studio evidenzia come il valore di un’impresa, nel contesto competitivo odierno, sia determinato dal capitale intangibile, nonché intellettuale, in particolare umano. Sveiby dichiara che il valore aziendale è generato in parte da fattori riconducibili ad un capitale invisibile; il riconoscimento dell’importanza del capitale invisibile ha contribuito alla nascita dell’Economia della Conoscenza e all’evoluzione dei sistemi di misurazione e gestione degli intangibles. Al concetto di capitale intangibile è affiancata la definizione sistemica di capitale intellettuale: un insieme di risorse classificate tra Capitale Umano, Strutturale e Relazionale. Nell’attuale mondo del business è il capitale umano a fare la differenza; i nuovi asset di valore sono il talento, la capacità e la motivazione del personale. Per questa ragione le imprese, come Selene, adottano le corrette pratiche di gestione della forza lavoro: l’acquisizione e formazione, la valutazione e sviluppo del personale e l’amministrazione delle ricompense.
File