ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142022-120919


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, ALESSANDRO
URN
etd-04142022-120919
Titolo
Riconoscimento automatico di vegetazione lungo le linee ferroviarie basato su tecnologia OpenCV
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
COMPUTER ENGINEERING
Relatori
relatore Prof. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
tutor Ing. Castrorao Barba, Francesco
Parole chiave
  • openCV
  • diserbo
  • weeding
  • riconoscimento vegetazione
  • vegetation recognition
  • riconoscimento colore
  • color recognition
  • shapefile
Data inizio appello
29/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2092
Riassunto
Una delle attività che deve svolgere chi gestire il trasporto su rotaia è la manutenzione del paesaggio ferroviario. Per fare questo si utilizzano sistemi in cui un veicolo ha installato a bordo un serbatoio contenente il diserbante che il veicolo irrorerà nell’area circostante durante il proprio tragitto.

Questa attività pone sfide quali il dover evitare tassativamente zone come i pozzi di acqua potabile, la necessità di spruzzare il diserbante solo dove necessario per contenere i costi e infine il dover documentare quali zone sono state trattate e quali no.

Per arrivare a questo risultato alcune realtà si sono rivolte al mondo IT. Alcune aziende hanno iniziato a progettare soluzioni che sfruttano tecnologie di computer vision e di localizzazione per svolgere i compiti previsti.
Il presente elaborato documenta le attività di sviluppo software che hanno portato ad un prototipo di applicazione operante nel contesto descritto. Questa, partendo dall’acquisizione di un frame da una fotocamera, svolge un’analisi della vegetazione presente, prende decisioni riguardo all’azionamento degli ugelli che spruzzano il diserbante considerando anche informazioni caricate dall'utente circa le cosiddette zone proibite e produce dei dati geolocalizzati documentanti le attività svolte. Per quanto riguarda il riconoscimento della vegetazione viene fatta un’analisi della letteratura e si mostra come questo lavoro si collochi rispetto ai lavori analoghi più recenti.
File