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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142022-100039


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLICCHIO, TOMMASO
URN
etd-04142022-100039
Titolo
Studio del fiume Arno alla navigazione dalla foce d'Arno (Pi) a Riglione (Pi)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
Parole chiave
  • canale navigabile
  • fiume Arno
  • modello fluviale
  • navigable channel
  • navigation
  • navigazione
  • river Arno
  • river model
Data inizio appello
02/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2092
Riassunto
La tesi in esame si propone di effettuare uno studio per adeguare il Fiume Arno alla navigazione di natanti di tipo turistico e per il trasporto di merci.
La prima parte della tesi si occupa di descrivere il sistema idroviario italiano, con particolare attenzione al Nord-Italia, unica zona dell’Italia dove la navigazione interna risulta sviluppata e funzionante e su cui ci sono stati investimenti negli ultimi anni. Si riportano i dati del traffico commerciale e del trasporto passeggeri con le informazioni tecniche esistenti sul Fiume Arno dalla sua foce Bocca D’Arno (PI) a Riglione (PI) in tema di navigabilità, di elaborare il tracciamento di un percorso navigabile, classificandolo alla navigazione con l’apposizione di segnali, di pianificare alcuni interventi strutturali e di manutenzione da effettuare per migliorarne l’agibilità ai natanti con obiettivo esplicito di rendere sicura la navigazione per lo più ai fini turistici in periodo estivo.
L’esigenza di uno studio di questo tipo nasce dal recente interessamento del Comune di Pisa a ristabilire e a normare la navigazione sul fiume Arno vista l’apertura dell’incile del Canale dei Navicelli nel 2019, che permette il collegamento fluviale fra Pisa e Livorno, e lo sviluppo di percorsi turistici fluviali e ciclo-pedonali nella vicinanza del fiume, dalla città di Pisa al Mar Ligure.
La tesi prevede un inquadramento normativo in tema di navigazione e porta a confronto alcuni studi effettuati in Italia e a livello europeo.
L’analisi della navigabilità del Fiume Arno è stata effettuata cercando di adeguare il percorso navigabile alle caratteristiche geometriche e batimetriche richieste a livello normativo europeo che ha portato alla classificazione del fiume e alla individuazione delle classi di natanti idonee alla navigazione. Per l’elaborazione dei dati sono stati utilizzati diversi software free-source QGIS e Autocad Civil 3d per realizzare un modello fluviale aggiornato.

The thesis in question aims to carry out a study to adapt the Arno River to the navigation of tourist vessels and for the transport of goods.
The first part of the thesis deals with describing the Italian waterway system, with particular attention to Northern Italy, the only area in Italy where inland navigation is developed and functioning and on which there have been investments in recent years. The data of commercial traffic and passenger transport are reported with the technical information existing on the Arno River from its mouth Bocca D'Arno (PI) to Riglione (PI) in terms of navigability, to process the tracing of a navigable route, classifying it to the navigation with the affixing of signs, to plan some structural and maintenance interventions to be carried out to improve the accessibility of vessels with the explicit aim of making navigation safe mostly for tourism purposes in the summer.
The need for a study of this type arises from the recent interest of the Municipality of Pisa to re-establish and regulate navigation on the Arno river given the opening of the canal of Navicelli in 2019, which allows the fluvial connection between Pisa and Livorno, and the development of river and cycle-pedestrian tourist routes in the vicinity of the river, from the city of Pisa to the Ligurian Sea.
The thesis provides a regulatory framework for navigation and compares some studies carried out in Italy and at European level.
The analysis of the navigability of the Arno River was carried out trying to adapt the navigable path to the geometric and bathymetric characteristics required by European regulations which led to the classification of the river and the identification of the classes of vessels suitable for navigation. For data processing, various free-source software QGIS and Autocad Civil 3d were used to create an updated river model.
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