ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142019-213312


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPAGNOLI, ANNALISA
URN
etd-04142019-213312
Titolo
Lo stato del federalismo americano: fra gli Stati Uniti dei Padri Fondatori e la nuova America di Trump
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Stradella, Elettra
Parole chiave
  • Stati Uniti d'America
  • presidente degli Stati Uniti
  • federalismo
  • federalism
  • Donald Trump
  • U.S. President
  • United States of America
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi ha preso spunto dalle recenti vicende di cui sono stati protagonisti gli Stati Uniti in seguito all’elezione alla presidenza di Donald Trump; il tema del federalismo ha infatti assunto una nuova rilevanza nell’attuale contesto politico americano.
Nella prima parte di questo elaborato, più storica e teorica, si illustra l’evoluzione del federalismo americano, caratterizzata dal passaggio da un modello di tipo duale o garantista ad un modello cooperativo tipico degli ordinamenti federali contemporanei.
Nella seconda parte, alla luce del primo biennio della Presidenza Trump, si pone invece l’interrogativo sullo stato in cui versa attualmente il federalismo americano.
Per questa ricerca si è scelto di analizzare una serie di settori di politiche che possono avere ripercussioni future sugli equilibri del sistema federale americano, poiché si tratta di ambiti che toccano da vicino i governi subnazionali ed inoltre hanno importanti implicazioni in merito ai rapporti fra le istituzioni federali.
L’analisi effettuata tocca principalmente tre ampi settori di politiche - cioè l’ambiente, l’immigrazione e la Sanità - e dal loro studio si possono notare alcuni elementi ricorrenti, processi che erano già emersi durante gli anni dell’amministrazione Obama: l’inerzia del Congresso, l’azione esecutiva unilaterale e l’attivismo statale e locale.
File