ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142019-175656


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE CICCO, ARIANNA
URN
etd-04142019-175656
Titolo
Studio della vulnerabilità sismica ed interventi di miglioramento delle strutture in muratura e in cemento armato del complesso scolastico Goffredo Mameli (FI).
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Ing. Landi, Filippo
Parole chiave
  • vulnerabilità
  • sismica
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Data la vastità del patrimonio edilizio e la pericolosità sismica che interessa l’intero territorio nazionale, rivestono un ruolo di primaria importanza gli edifici pubblici di rilevanza “strategica” tra cui la scuola oggetto di studio nella presente tesi.
Il lavoro si articola in una prima fase di ricerca storico-archivistica a cui è succeduto il rilievo geometrico strutturale e un numero esteso di saggi in situ volti ad ottenere un adeguato livello di conoscenza del fabbricato.
Il complesso scolastico successivamente è stato studiato suddividendolo in blocchi differenti a causa della presenza di giunti tecnici, e del dislivello di altezze esistente tra le parti di edificio.
La valutazione della vulnerabilità sismica di ogni blocco è stata effettuata tramite analisi a pareti singole e per allineamenti di pareti, utilizzando l’algoritmo di calcolo EPUSH, perché i solai non possono essere considerati infinitamente rigidi. Gli allineamenti sono poi stati studiati tramite il software commerciale Aedes PCM, ottenendo un confronto fra le curve di capacità.
La valutazione della vulnerabilità della palestra è stata eseguita tramite un’analisi dinamica modale con spettro di risposta in accelerazione; quindi sono state effettuate le verifiche di sicurezza previste sotto carichi sismici.
In seguito sono state analizzate alcune soluzioni atte a migliorare il comportamento locale e globale dei blocchi più sofferenti e della palestra.
File