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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142016-213631


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARGUAGLINI, ILARIA
URN
etd-04142016-213631
Titolo
Sostenibilità e strategie di impresa nella filiera del pane. Considerazioni alla luce del caso di studio del pane di Montegemoli.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Andreoli, Maria
Parole chiave
  • Filiera del pane
  • Sostenibilità
  • CSR
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante l’elaborazione di questa tesi ci siamo concentrati sul concetto di sostenibilità in generale e, nello specifico, sulla sostenibilità nella filiera agroalimentare del pane. Il quesito che ci siamo posti è se la sostenibilità possa diventare parte integrante di una politica strategica aziendale tale da essere determinante per la creazione di un vantaggio competitivo riconosciuto su cui far leva.
Nella parte iniziale l’elaborato analizza i concetti di strategia d’impresa e Corporate Social Responsibility, spiegando i motivi per cui un’azienda può trarre benefici implementando principi basati sulla responsabilità sociale.
La CRS può rivelarsi un’importante leva competitiva se consente di integrare le attività di business al contesto sociale. L’elaborato procede con l’analisi del concetto di Sostenibilità nella filiera, spiegando anche che cos’è una filiera e le relative peculiarità. Il consumatore è sempre più attento ai criteri di sostenibilità che le aziende mettono in atto per la realizzazione dei loro prodotti a livello generale, ma diventano particolarmente esigenti quando si parla di prodotti agroalimentari. Oggetto principale di questo elaborato è stata, infatti, la filiera agroalimentare del pane e le tematiche sulla sostenibilità che la caratterizzano. Entrando nel vivo della tesi si procede analizzando le metodologie con le quali è possibile misurare la sostenibilità in azienda e soprattutto nella filiera del pane, introducendo alcuni degli indicatori che sono stati utilizzati dalla letteratura. In particolare la misurazione della sostenibilità in azienda è stata effettuata introducendo il concetto del triple bottom line che sviluppa un modello di gestione incentrato su tre direzioni diverse: Persone, Ambiente e Profitti. L’elaborato procede con un esame delle differenti peculiarità che caratterizzano una grande impresa da una di piccole dimensioni, portando come riferimento l’analisi compiuta da alcuni ricercatori della FIRAB (Fondazione Italiana per la ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) in collaborazione con la City University del Regno Unito con l’obiettivo di confrontare la sostenibilità di diverse filiere alimentari del pane a livello locale e globale.
Allo scopo di mettere in risalto i differenti approcci verso la sostenibilità, tra grandi e piccole imprese produttrici di pane, è stata presa come esempio un’azienda Toscana che da anni è specializzata nella produzione e distribuzione del pane (Pane di Montegemoli). Un’azienda di modeste dimensioni ma che riesce a distribuire il prodotto in tutta la Toscana, con fatturati in continua crescita. Considerando il caso di studio prescelto, precedentemente è stata svolta anche un’analisi sulle caratteristiche della filiera del Pane in Toscana, sui suoi aspetti positivi e negativi, dando un quadro generale anche sui consumi e sulle prospettive future.