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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142016-120058


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZECHINI, DAVIDE
URN
etd-04142016-120058
Titolo
IL CONTROLLO DELLA QUALITA' NELLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Silvestri, Alessio
Parole chiave
  • Second Partner
  • Relazione annuale Consob
  • Quality Review Partner
  • Società di revisione
  • Relazione del revisore
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 il sistema normativo italiano ha recepito la Direttiva 2006/43/CE, introducendo un’importante novità, già presente da tempo in sede internazionale: il controllo di qualità sul lavoro svolto dai revisori. Abbiamo avuto, dunque, una riforma a trecentosessanta gradi della disciplina della revisione legale dei conti anche dal punto di vista della qualità dei lavori posti in essere dai revisori o società di revisione dei paesi membri; l’attività di revisione funge da controllore, per conto degli stakeholders, delle imprese soggette a controllo legale dei conti per quanto concerne l’affidabilità delle comunicazioni sociali da esse rilasciate, ed anche per questo il soggetto che pone in essere detti controlli deve risultare indipendente ed obiettivo agli occhi di un terzo ragionevole ed informato. La direttiva va oltre il concetto di indipendenza introducendo delle previsioni riguardo il controllo di qualità definendo degli standard qualitativi che i soggetti incaricati devono necessariamente rispettare, il tutto teso ad aumentare la credibilità dell’attività di revisione nei confronti dei mercati finanziari ed a dare una risposta a chi si chiedeva : “chi controlla il controllore?”. Il presente lavoro intende affrontare le tematiche più importanti del controllo della qualità nell'ambito della revisione legale dei conti, come previsto dai diversi Principi di Revisione sia nazionali che internazionali descritti di seguito; passiamo, quindi, ad esaminare nello specifico il contenuto dell’elaborato.
Il primo capitolo introduce il controllo della qualità nell'ambito della revisione legale dei conti in senso stretto, andando ad analizzare quelli che sono il quadro normativo di riferimento e le principali linee guida da seguire nel controllo della qualità; in particolare i Principi di Revisione nazionali ed internazionali relativi all'argomento trattato che il soggetto incaricato del lavoro deve seguire nell'espletamento delle sue funzioni.
Il secondo capitolo esamina, invece, gli aspetti organizzativi del controllo della qualità; si illustrano i punti salienti della relazione del revisore e, successivamente, dopo aver indagato le caratteristiche della relazione di trasparenza, per comprendere meglio il funzionamento del sistema di controllo interno della qualità, si passa ad esaminare le varie relazioni di trasparenza delle società di revisione iscritte nell'albo speciale della Consob; si conclude con la relazione annuale della Consob.
Nel terzo ed ultimo capitolo, si descrivono gli attori del controllo della qualità sia da un punto di vista esterno che interno alla società di revisione e si evidenziano quelle che sono le loro caratteristiche, responsabilità e competenze, per poi proseguire con un esempio pratico riguardante l’analisi di un'intervista sottoposta ad una delle società iscritte nell'albo speciale della Consob e, nello specifico, AXIS S.r.l., dove si approfondiscono alcuni aspetti salienti trattati durante l’intero lavoro.
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