Tesi etd-04142005-120015 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lorenzon, Fabio
URN
etd-04142005-120015
Titolo
Definizione di un metodo standardizzato di analisi
della contaminazione nei componenti e processi
dell’elettroiniettore DekaVII
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Pucci, Giovanni
relatore Prof. Bartoli, Carlo
relatore Prof. Failli, Franco
relatore Prof. Bartoli, Carlo
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
- contaminazione
- elettroiniettore
- metodo
Data inizio appello
05/05/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/05/2045
Riassunto
Questo studio, svoltosi in collaborazione con la Siemens VDO Automotive di Pisa, ha avuto come scopo l’individuazione di un metodo che, in maniera semplice e standard, facesse da guida per l’analisi della contaminazione.
Tale metodo è stato poi applicato alla produzione dell’elettroiniettore di ultima generazione DekaVII.
La definizione e la successiva validazione del metodo hanno poi generato una procedura ed una istruzione, confluite nella Relazione Tecnica ufficiale Siemens VDO Automotive RT0986, con le quali è stato possibile fornire uno strumento snello e robusto agli operatori e tecnici del laboratorio di analisi.
In ultimo si è effettuato un’attività sperimentale dove, tramite l’applicazione del metodo, si è tracciata una mappatura del livello di contaminazione dei componenti e dei processi che costituiscono il DekaVII.
La potenzialità del metodo individuato risiede nella semplificazione dell’utilizzo di sofisticate e tecnologicamente evolute attrezzature da laboratorio e, soprattutto, nella validità generale di applicazione del metodo stesso estendibile a tutto il settore Automotive.
Tale metodo è stato poi applicato alla produzione dell’elettroiniettore di ultima generazione DekaVII.
La definizione e la successiva validazione del metodo hanno poi generato una procedura ed una istruzione, confluite nella Relazione Tecnica ufficiale Siemens VDO Automotive RT0986, con le quali è stato possibile fornire uno strumento snello e robusto agli operatori e tecnici del laboratorio di analisi.
In ultimo si è effettuato un’attività sperimentale dove, tramite l’applicazione del metodo, si è tracciata una mappatura del livello di contaminazione dei componenti e dei processi che costituiscono il DekaVII.
La potenzialità del metodo individuato risiede nella semplificazione dell’utilizzo di sofisticate e tecnologicamente evolute attrezzature da laboratorio e, soprattutto, nella validità generale di applicazione del metodo stesso estendibile a tutto il settore Automotive.
File
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