logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132023-134419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAUDIANO, DAVIDE
URN
etd-04132023-134419
Titolo
I BIG DATA NELLE ORGANIZZAZIONI E UN PROGRAMMA PYTHON PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE TRACCE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
correlatore C.F. (AN) Marcilli, Gianluca Maria
Parole chiave
  • Big data
  • python
Data inizio appello
20/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2093
Riassunto
La presente trattazione si colloca nell’ambito di ricerca dei Big Data, un fenomeno che ha già portato a grandi cambiamenti nel modo di lavorare delle organizzazioni e quindi anche delle forze armate. Entrambi gli ambienti ne hanno tratto enormi benefici, tra cui un incremento della competitività, della tempestività e efficacia dei processi decisionali.
La tesi si apre con un’introduzione e una spiegazione sui big data, un analisi sulle organizzazioni che ne hanno fatto uso, in particolare ne viene approfondito l’utilizzo in 4 aree lavorative : medica, settore pubblico, manufacturing e manutenzione.
Si passa poi ad un’analisi delle tecniche utilizzate per l’estrazione dei dati con relativi esempi di accadimenti reali : A/B Testing, Business Intelligence, Natural Language processing – NLP, Data Mining.
La seconda parte di questa tesi è incentrata sulla creazione di un programma studiato per essere implementato sulle navi della Marina Militare, per portarle ad aumentare la loro capacità sensoriale e portare questa organizzazione verso un futuro che vede sempre più le azioni dell’uomo coadiuvate sinergicamente dalla tecnologia.
Questo modello si pone l’obbiettivo di riconoscere e classificare i vari tipi di nave tramite l’utilizzo delle potenti videocamere installate a bordo. Per raggiungere questo obbiettivo ho dovuto affrontare degli studi intermedi che sono riportati in questa seconda parte della tesi, proprio l’ultimo di questi studi riguarda il machine learning, la capacità della macchina di imparare grazie a una grande quantità di dati su cui esercitarsi. Proprio questo è il punto cardine di questo elaborato, perché l’utilizzo dei big data, di questo grande database di immagini, ha permesso di portare grandi miglioramenti di accuratezza al modello.
File