logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132023-095905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTE, CHRISTIAN
URN
etd-04132023-095905
Titolo
IL MUNIZIONAMENTO NUCLEARE, SVILUPPO, PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E POTENZIALI CONSEGUENZE NELL'UTILIZZO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Mondino, Samuele
Parole chiave
  • nucleare
  • arma
  • munizione
Data inizio appello
20/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2093
Riassunto
I progressi nella conoscenza non hanno mai plasmato le persone in ogni aspetto della loro vita come nel XX secolo. Con lo sviluppo della tecnologia, della ricerca e dei progressi scientifici, le persone hanno fatto passi da gigante in tutte le aree della conoscenza.
L’evoluzione della conflittualità spingeva verso un tipo di guerra di annientamento, la temibile guerra totale: una sorta di attrito usurante destinato a far soccombere la parte che per prima non fosse riuscita a reggere gli incredibili costi economici, industriali e, soprattutto, umani, del conflitto.
Di qui la necessità di ideare armamenti tali da poter eliminare completamente l’avversario, civile o militare che fosse, di conseguenza a fianco degli strumenti militari convenzionali, si cominciarono ad affiancarsi nuove e sempre più temibili armi: quelle nucleari.
Il percorso intrapreso in questo elaborato parte dall’analizzare le ragioni per cui si sia passati dal munizionamento convenzionale allo sviluppo di quello nucleare arrivando alla realizzazione della bomba atomica ed al suo utilizzo. Successivamente si andranno ad analizzare le varie tipologie di ordigni nucleari e i principi fisici che sono alla base del loro funzionamento, verranno approfonditi i vari tipi di vettori dai quali è possibile lanciare questa tipologia d’arma è tutte le conseguenze che ne comporterà l’esplosione, quindi esaminando cosa accadrà nelle vicinanze a causa dell’onda d’urto e in distanza durante il fallout nucleare, per poi condurre infine una rapida analisi della situazione geopolitica attuale e delle eventuali conseguenze che potrebbero scaturire dall’utilizzo di questa munizione nel conflitto Russo-Ucraino.
File