Tesi etd-04132021-235849 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLO, VITO
URN
etd-04132021-235849
Titolo
Il ruolo dell’accounting nei processi di innovazione di prodotto e processo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- accounting
- innovazione di processo
- innovazione di prodotto
- inter-organizational cost management
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Negli ultimi venti anni il contesto competitivo delle aziende è cambiato notevolmente. Le aziende, adesso, operano in mercati interconnessi, con minori barriere di entrata e maggiore concorrenza internazionale.
Questi fattori, oltre che modificare il contesto competitivo, hanno accentuato l’importanza che l’innovazione riveste nelle aziende. Infatti, l'innovazione è uno dei principali driver di crescita delle aziende e sul quale queste, di conseguenza, focalizzano la loro attenzione.
Il nuovo contesto competitivo ha generato una forte pressione sulle aziende riguardo alla gestione del processo di innovazione, in quanto è diventato fondamentale ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e riuscire a realizzare prodotti che possano dare un vantaggio competitivo, data la crescente competitività dovuta all’internazionalizzazione dei mercati.
Le mutazioni che sono avvenute nel contesto competitivo e il crescente interesse per l’innovazione, ha portato le aziende sempre più a gestire il processo di innovazione in maniera diversa.
L’accounting, che in passato veniva visto come uno strumento che limita l’innovazione, adesso, è fortemente integrato al processo di innovazione, infatti, ha rivestito nel corso del tempo diversi ruoli nel processo di innovazione, a seconda del processo realizzato dalle aziende e delle sue specificità.
L’obiettivo della tesi è analizzare il ruolo che può avere l’accounting nei processi di innovazione, valutando in che modo può essere di supporto a questi processi a seconda delle differenti specificità che li caratterizzano.
In particolare, verranno delineati tre specifici ruoli che l'accounting potrà avere all'interno dei processi di innovazione: il coinvolgimento dell’accounting nei processi di innovazione, inteso in forma tradizionale, evidenziando la sua capacità di influenzare la traiettoria dell’innovazione tecnologica dell’azienda; il ruolo dell’accounting nei processi di innovazione inter-organizzativi, in cui verrà analizzato in che modo l'accounting riesce a facilitare e supportare l’innovazione realizzata in collaborazione tra più aziende; l’accounting come propulsore dell’innovazione, le indicazioni provenienti dall’accounting vengono visti come input che danno la spinta all’innovazione.
Questi fattori, oltre che modificare il contesto competitivo, hanno accentuato l’importanza che l’innovazione riveste nelle aziende. Infatti, l'innovazione è uno dei principali driver di crescita delle aziende e sul quale queste, di conseguenza, focalizzano la loro attenzione.
Il nuovo contesto competitivo ha generato una forte pressione sulle aziende riguardo alla gestione del processo di innovazione, in quanto è diventato fondamentale ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e riuscire a realizzare prodotti che possano dare un vantaggio competitivo, data la crescente competitività dovuta all’internazionalizzazione dei mercati.
Le mutazioni che sono avvenute nel contesto competitivo e il crescente interesse per l’innovazione, ha portato le aziende sempre più a gestire il processo di innovazione in maniera diversa.
L’accounting, che in passato veniva visto come uno strumento che limita l’innovazione, adesso, è fortemente integrato al processo di innovazione, infatti, ha rivestito nel corso del tempo diversi ruoli nel processo di innovazione, a seconda del processo realizzato dalle aziende e delle sue specificità.
L’obiettivo della tesi è analizzare il ruolo che può avere l’accounting nei processi di innovazione, valutando in che modo può essere di supporto a questi processi a seconda delle differenti specificità che li caratterizzano.
In particolare, verranno delineati tre specifici ruoli che l'accounting potrà avere all'interno dei processi di innovazione: il coinvolgimento dell’accounting nei processi di innovazione, inteso in forma tradizionale, evidenziando la sua capacità di influenzare la traiettoria dell’innovazione tecnologica dell’azienda; il ruolo dell’accounting nei processi di innovazione inter-organizzativi, in cui verrà analizzato in che modo l'accounting riesce a facilitare e supportare l’innovazione realizzata in collaborazione tra più aziende; l’accounting come propulsore dell’innovazione, le indicazioni provenienti dall’accounting vengono visti come input che danno la spinta all’innovazione.
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