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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132021-235849


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLO, VITO
URN
etd-04132021-235849
Titolo
Il ruolo dell’accounting nei processi di innovazione di prodotto e processo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • accounting
  • innovazione di processo
  • innovazione di prodotto
  • inter-organizational cost management
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Negli ultimi venti anni il contesto competitivo delle aziende è cambiato notevolmente. Le aziende, adesso, operano in mercati interconnessi, con minori barriere di entrata e maggiore concorrenza internazionale.
Questi fattori, oltre che modificare il contesto competitivo, hanno accentuato l’importanza che l’innovazione riveste nelle aziende. Infatti, l'innovazione è uno dei principali driver di crescita delle aziende e sul quale queste, di conseguenza, focalizzano la loro attenzione.
Il nuovo contesto competitivo ha generato una forte pressione sulle aziende riguardo alla gestione del processo di innovazione, in quanto è diventato fondamentale ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti e riuscire a realizzare prodotti che possano dare un vantaggio competitivo, data la crescente competitività dovuta all’internazionalizzazione dei mercati.
Le mutazioni che sono avvenute nel contesto competitivo e il crescente interesse per l’innovazione, ha portato le aziende sempre più a gestire il processo di innovazione in maniera diversa.
L’accounting, che in passato veniva visto come uno strumento che limita l’innovazione, adesso, è fortemente integrato al processo di innovazione, infatti, ha rivestito nel corso del tempo diversi ruoli nel processo di innovazione, a seconda del processo realizzato dalle aziende e delle sue specificità.
L’obiettivo della tesi è analizzare il ruolo che può avere l’accounting nei processi di innovazione, valutando in che modo può essere di supporto a questi processi a seconda delle differenti specificità che li caratterizzano.
In particolare, verranno delineati tre specifici ruoli che l'accounting potrà avere all'interno dei processi di innovazione: il coinvolgimento dell’accounting nei processi di innovazione, inteso in forma tradizionale, evidenziando la sua capacità di influenzare la traiettoria dell’innovazione tecnologica dell’azienda; il ruolo dell’accounting nei processi di innovazione inter-organizzativi, in cui verrà analizzato in che modo l'accounting riesce a facilitare e supportare l’innovazione realizzata in collaborazione tra più aziende; l’accounting come propulsore dell’innovazione, le indicazioni provenienti dall’accounting vengono visti come input che danno la spinta all’innovazione.
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