ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04132014-195427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLIDORO, NOEMI
URN
etd-04132014-195427
Titolo
La Realta Aumentata quale strumento per correggere gli errori in una stazione di montaggio manuale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Realtà Aumentata
  • Errore Umano
  • Assemblaggio Manuale
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di valutare la possibilità di adottare la tecnologia AR come tecnica avanzata per il miglioramento dell’integrazione del fattore umano nei sistemi di produzione, ai fini dell’eliminazione degli errori all’interno del processo di montaggio.
Come primo step, è stata svolta un'analisi preliminare del processo di montaggio manuale allo scopo di individuare le principali operazioni svolte al suo interno. È stata presa in considerazione la sfera dei processi cognitivi che regolano il comportamento umano nello svolgimento di un determinato compito, allo scopo di risalire ai meccanismi intellettivi all’origine dell’errore. Sono stati poi individuati e classificati gli errori che generalmente vengono commessi da un operatore addetto al montaggio durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Nello specifico sono state eseguite le 4 attività seguenti:
1.definizione e descrizione delle attività svolte nell'ambito di un generico processo di montaggio manuale;
2.individuazione delle modalità in cui si manifesta l'errore umano;
3.individuazione delle cause che determinano il manifestarsi dell'errore umano, a partire dalle modalità di errore individuate nel passo precedente;
4.individuazione di una procedura per l'eliminazione dell'errore.
Successivamente sono state analizzate tutte le soluzioni (più o meno innovative) utilizzate allo scopo di prevenire l’errore umano durante lo svolgimento di uno specifico task nell'ambito di un processo di montaggio manuale. Tra queste, l’attenzione è stata focalizzata sulla tecnologia AR.
Sono stati, pertanto, descritti i principali componenti (hardware e software) della tecnologia AR, i principi di funzionamento e i campi di applicazione più significativi (in ambito industriale e non).
È stata poi effettuata una simulazione di un processo di montaggio manuale, supportato dalla tecnologia AR, allo scopo di dimostrare l’efficacia di questo strumento nella prevenzione e nella correzione degli errori umani.
File