logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132009-222130


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PAPAZAFIROPULOS, NICOLA
URN
etd-04132009-222130
Titolo
Studio, progetto e implementazione di un Trusted RFID Reader
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Di Pascoli, Stefano
Relatore Ing. Bertuccelli, Fabrizio
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • Fidato
  • Lettore
  • Reader
  • Trusted
  • RFID
Data inizio appello
08/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/05/2049
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, sviluppato presso la CAEN RFID S.p.A., azienda situata a Viareggio (LU) che si occupa della produzione di lettori e tag RFID UHF, ha l’obiettivo di realizzare un Lettore RFID Fidato e si inserisce nell’ambito del progetto BRIDGE.

Nel 1° capitolo viene presentato una quadro introduttivo sui sistemi RFID, riportandone brevemente i principi di funzionamento, la classificazione, gli standard e le applicazioni, con particolare riferimento alla supply chain.

Nel 2° capitolo sono analizzate la sicurezza dei sistemi RFID e le problematiche di privacy e integrità dei dati ad essa legate. Viene quindi presentato lo stato dell’arte, illustrati e motivati i requisiti di sicurezza posti da BRIDGE per la rimozione delle barriere che impediscono ancora l’ampia diffusione delle supply chain collaborative.

Nel 3° capitolo si definisce il concetto di Trusted Computing e di Lettore RFID Fidato, presentandone architettura, caratteristiche e componenti, illustrando e motivando le specifiche poste da BRIDGE per la sua realizzazione.

Nel 4° capitolo vengono descritte le componenti hardware selezionate per la realizzazione del prototipo del Lettore RFID Fidato, motivandone la scelta e mostrandone la conformità alle specifiche del progetto.

Nel 5° capitolo sono presentati il flusso di progetto, l’ambiente di sviluppo, tutti i software e gli strumenti utilizzati nelle fasi di progetto per ottenere il lettore prototipale.
File