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Tesi etd-04132004-141721


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Galoppini, Matteo
email address
mattegalo@virgilio.it
URN
etd-04132004-141721
Title
Analisi della dinamica di veicoli con differenziale bloccato
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • scorrimento teorico
  • differenziale bloccato
  • pneumatico non lineare
  • pneumatico lineare
  • momento d'imbardata
Data inizio appello
03/05/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;obiettivo della presente tesi è stato l&#39;analisi, a regime, del comportamento dinamico di un<br>autoveicolo nel caso in cui il differenziale sia bloccato. Un elemento che contraddistingue<br>l&#39;analisi è il nuovo contributo al momento d&#39;imbardata derivante dal differente valore assunto<br>dalle forze longitudinali, e che si aggiunge a quello classico delle forze laterali. L&#39;azione<br>delle forze motrici, insieme all&#39;introduzione degli scorrimenti teorici, necessari per descrivere<br>correttamente le forze scambiate a terra dai pneumatici, rendono inapplicabili i modelli<br>classici di analisi. Sono stati formulati, quindi, due nuovi modelli, ciascuno caratterizzato da<br>un diversa tipologia di pneumatico, consentendo lo studio del comportamento dinamico del<br>veicolo, attraverso le tre manovre classiche: velocitµa longitudinale costante, angolo di sterzo<br>costante e raggio di curvatura costante. Dallo studio dei risultati ottenuti µe emerso che il<br>sistema dinamico µe sempre non lineare, indipendentemente dal tipo di modello di pneumatico<br>adottato, e che occorre rivedere la definizione di gradiente di sottosterzo, visto che risulta<br>funzione, non solo dell&#39;accelerazione laterale a regime, ma anche del parametro di manovra.<br><br>The aim of this thesis was to study the steady-state behaviour of vehicles with locked diffe-<br>rential. One of the main features of the analysis is the new term in analytical expression of<br>yaw moment, caused by differences in the longitudinal forces in addition to the classical la-<br>teral forces. These last ones, together with the theoretical slips that are required to properly<br>define all dynamic forces, make classical models of analysis unsuitable. We had to redefine<br>two different models, characterized by linear and non linear tyre behaviour respectively. The<br>analysis was done, observing the dynamic behaviour of the vehicle during the classical ma-<br>noeuvres: steady longitudinal velocity, steady steering angle and steady bend radius. From<br>the results that we have obtained in our study we can assert that the dynamic system is<br>always non linear, independently from the tyre behaviour. Moreover, it will be necessary<br>to change the definition of understeer gradient because, lacking a differential gear, it beco-<br>mes a function not only of the steady-state lateral acceleration, but also of the distinctive<br>parameter of each manoeuvre.