logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122024-123019


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CELARDO, SABRINA
URN
etd-04122024-123019
Titolo
Valutazione di biomarcatori di stress ossidativo nel puledro equino
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • biomarcatori
  • peripartum
  • puledro
  • stress ossidativo
Data inizio appello
17/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/05/2094
Riassunto
RIASSUNTO
Scopo. L’obiettivo del presente lavoro è studiare i biomarcatori coinvolti nel sistema antiossidante e gli indici di stress ossidativo nei puledri neonati durante il periodo peripartum. Lo studio ha preso in esame la valutazione dei metaboliti reattivi dell’ossigeno, il loro potenziale biologico e ha indagato il ruolo protettivo della placenta durante la gestazione.
Materiali e metodi. Nello studio sono stati inclusi 10 puledri trottatori, di cui 6 maschi e 4 femmine. Ogni soggetto è stato sottoposto ad una visita clinica e i dati clinici sono stati utilizzati per la valutazione dell’APGAR score. A tempi definiti, alla nascita (T0), a 24h (T1), a 48h (T2) di vita, sono stati effettuati prelievi di sangue il cui plasma è stato utilizzato per la titolazione dei vari biomarker di stress ossidativo. il lattato è stato valutato sul sangue intero con dispositivi POC, mentre il plasma è stato congelato a - 80 °C e analizzato in diversi lotti per i BIOs selezionati.
Risultati. POase (p=0,0103) è aumentato in modo significativo e LPO (p=0,0383) è diminuito tra T0 e T2; BChE (p=0,0002) è diminuito in modo significativo tra T0 vs. T1 e T2; GST (p=0,0158) è diminuito in modo significativo tra T0 vs. T1. Non è stata trovata alcuna correlazione statistica tra la concentrazione di lattato e i BIOs (p>0,005).
Discussione e conclusioni. Attualmente gli studi sugli ossidanti biologici (OS BIOs) nei neonati sani sono limitati nella letteratura umana e veterinaria. Tuttavia, il ruolo biologico di BIOs come POase, LPO, BChE e GST, così come il loro comportamento durante lo stress ossidativo (OS), è stato studiato e ampiamente descritto in diverse specie. In particolare i risultati dimostrano che POase e BChE tendono a essere esauriti durante lo stress ossidativo. Anche i risultati relativi a LPO sono in linea con la letteratura umana e veterinaria, dove i BIOs riflettono l'estensione del danno cellulare e tissutale mediato dai radicali liberi dopo il parto. I bassi livelli di GST sono correlati alle condizioni di stress ossidativo sia nella medicina umana che veterinaria.
File