Tesi etd-04122018-104214 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GARBUGLIA, MATTEO
URN
etd-04122018-104214
Titolo
La conoscenza nelle organizzazioni. Creare, gestire, sviluppare la conoscenza dei Knowledge Workers
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
correlatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
correlatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
- HR
- knowledge management (KM)
- knowledge workers
- Learning & Development (L&D)
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/05/2088
Riassunto
Il lavoro è incentrato sulla conoscenza, e sullo sviluppo delle conoscenze dei knowledge workers all'interno delle organizzazioni.
Nel primo capitolo si affronta il concetto di conoscenza da un punto di vista sia filosofico che economico. Per poi passare ai concetti di economia e società della conoscenza, a rimarcare quanto il concetto di conoscenza permea la società in cui viviamo.
Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto di knowledge Management come strumento per supportare i lavoratori a creare, gestire, trasferire e immagazzinare conoscenza, con tutte le conseguenze che un sistema di KM può apportare all'assetto dell'organizzazione.
Nel terzo ed ultimo capitolo si discuterà di quali possono essere le competenze necessarie per la creazione, gestione, trasferimento di conoscenza, sia a livello individuale che organizzativo e di come se ne possono favorire lo sviluppo tramite pratiche di HR. Infine si parlerà del lavoro che si trova a svolgere oggi nelle organizzazioni il team di Learning & Development, con la mia esperienza diretta di stage nel team di Global learning and development presso la GlaxoSmithKline.
Nel primo capitolo si affronta il concetto di conoscenza da un punto di vista sia filosofico che economico. Per poi passare ai concetti di economia e società della conoscenza, a rimarcare quanto il concetto di conoscenza permea la società in cui viviamo.
Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto di knowledge Management come strumento per supportare i lavoratori a creare, gestire, trasferire e immagazzinare conoscenza, con tutte le conseguenze che un sistema di KM può apportare all'assetto dell'organizzazione.
Nel terzo ed ultimo capitolo si discuterà di quali possono essere le competenze necessarie per la creazione, gestione, trasferimento di conoscenza, sia a livello individuale che organizzativo e di come se ne possono favorire lo sviluppo tramite pratiche di HR. Infine si parlerà del lavoro che si trova a svolgere oggi nelle organizzazioni il team di Learning & Development, con la mia esperienza diretta di stage nel team di Global learning and development presso la GlaxoSmithKline.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |