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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122018-101621


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELONI, FEDERICO
URN
etd-04122018-101621
Titolo
L'utilizzo dell'informazione di costo a supporto delle decisioni aziendali: il caso GreenAsm s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • Costi per decisioni
  • strategic cost management
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
I costi e le potenzialità informative derivanti da essi e dal loro studio, rappresentano importanti elementi che possono essere impiegati in azienda per molteplici scopi: il presente lavoro si va a concentrare sul ruolo che i costi possono rivestire nel supportare la valutazione delle decisioni aziendali.
È stato fatto un excursus storico su come nel corso del tempo le finalità e gli scopi conoscitivi che i costi (e più in generale anche le informazioni derivanti dalla contabilità analitica e direzionale, di cui i costi fanno appunto parte) hanno consentito e consentono di supportare, sottolineando come questi siano stati e siano tutt’oggi generalmente e in modo riduttivo, intesi ed impiegati come strumenti per valutazioni legate di decisioni che investono la dimensione operativa della gestione e riferite al breve periodo, trascurando le potenzialità di questi per valutazioni di decisioni impattanti anche su aspetti strategici e coinvolgenti periodi economici più estesi rispetto al singolo esercizio.
Sono stati poi illustrate la funzione e l’importanza dei costi nell’ambito delle tecniche di valutazione impiegate tipicamente per l’analisi e la valutazione sia nel caso di decisioni classificate come operative (e di breve periodo), come l’analisi differenziale, che di decisioni definibili come strategiche (e pertanto di medio-lungo periodo), tramite le tecniche di analisi finanziaria degli investimenti e quelle dello Strategic Management Accounting, approfondendo fra queste ultime lo Strategic Cost Management, approccio di analisi proposto dagli studiosi americani Shank e Govindarajan, in base al quale l’utilizzo dei costi viene ampliato e si estende anche al profilo strategico delle decisioni.
Il caso aziendale preso in esame, ha permesso di evidenziare come la valutazione effettuata tramite quest’ultima tecnica, va ad utilizzare ed analizzare i costi secondo una logica diversa rispetto alle altre tecniche menzionate, consentendo di ampliare l’analisi da un punto di vista quantitativo ed impiegando i costi anche per effettuare delle analisi qualitative particolarmente utili per valutare gli aspetti strategici di una decisione.
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