ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122015-232823


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCOBONO, ALESSANDRA
URN
etd-04122015-232823
Titolo
La Logistica dei Trasporti e il Vehicle Routing Problem
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • euristiche
  • metaeuristiche
  • logistica
  • vehicle routing problem
  • trasporti
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo dell’elaborato è quello di fornire una visione generale della logistica e della sua importanza, cercando di approfondire, successivamente, quanto i trasporti e la loro gestione siano fondamentali per la sopravvivenza di un’azienda e di un Paese.
In particolare, nel primo capitolo si analizzano: il concetto di logistica, la sua evoluzione dalle attività legate al dispiegamento delle forze armate sui campi di battaglia, la rappresentazione dei sistemi logistici tramite grafi, le decisioni che sono necessarie per progettare e gestire una efficiente rete logistica, gestione che cambia se si ha a che fare con un sistema pull o push, per arrivare ai costi logistici che incidono approssimativamente 10% e il 15% del PIL.
Il secondo capitolo tratta della logistica dei trasporti. Il trasporto ha un ruolo fondamentale in tutte le fasi del processo logistico, in particolare nella fase di distribuzione è visto come fattore di competitività soprattutto in un sistema di tipo pull, come quello attuale, dove la velocità è determinante. Dal momento che i trasporti rappresentano la voce di costo più rilevante, la loro pianificazione ha un forte impatto sulla competitività delle imprese. È necessario sapere scegliere tra le varie modalità di trasporto in base ai costi, alla capacità e al tempo di consegna.
Infine, il terzo capitolo analizza il problema del trasporto a breve distanza, in particolare il Vehicle Routing Problem il cui obiettivo è determinare i migliori percorsi dei veicoli (tipicamente autocarri) minimizzando il costo complessivo del trasporto. Dopo avere descritto il problema, si procede con la formulazione matematica di base per arrivare alla conclusione che, essendo il problema difficile da risolvere all’ottimo (soprattutto nel caso di problemi che si presentano nella pratica) mediante algoritmi esatti, si ricorre alle euristiche e alle metaeuristiche e si descrivono quelle principali.
File