ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122012-154536


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARDI, VERONICA
URN
etd-04122012-154536
Titolo
Internet e minori. Profili di tutela giuridica
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof.ssa Poletti, Dianora
Parole chiave
  • tutele
  • responsabilità
  • minori
  • internet
  • consumatore
  • autore
Data inizio appello
30/04/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con l'evolversi della società moderna e l'affermarsi delle nuove tecnologie i Paesi in via di sviluppo hanno sentito l'esigenza di migliorare le condizioni di vita dei minori. Attraverso le varie convezioni internazionali si è garantito al minore la facoltà di potersi esprimere liberamente utilizzando qualsiasi mezzo idoneo, compreso Internet.
L'utilizzo di questo strumento di comunicazione ha comportato una serie di problemi legati alla necessità di tutelare il minore che opera in Rete, non solo in veste di consumatore di beni e servizi, ma anche in qualità di autore.
Nella nostra analisi siamo andati ad evidenziare se e come il minore può stipulare un contratto telematico e quando questo non sia possibile, le tutele previste dall'ordinamento e dal codice del consumo per il consumatore minore, le eventuali azioni che il professionista può porre in essere per ottenere un indebito vantaggio nei confronti del consumatore e quali conseguenze ciò comporta al minore, la tutelabilità dell'identità in rete,nonché le responsabilità contrattuali ed extracontrattuali a carico del provider e come esse si atteggiano nei confronti del minore.
Tutte le problematiche fin qui esposte evidenziano l'importanza del ruolo svolto dalle normative comunitarie e dall'autoregolamentazione derivante dall'emanazione dei codici di condotta, al fine di rendere il più omogenea possibile la tutela del minore nella realtà virtuale.
File