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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112022-210535


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOSINCEANU, IOANA
URN
etd-04112022-210535
Titolo
Il ruolo delle Cooperative Sociali nel processo di esternalizzazione dei servizi sanitari
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • sars covid19
  • sistema sanitario nazionale.
  • inclusione sociale
  • servizi sanitari
  • cooperative sociali
  • mutualità
Data inizio appello
10/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2092
Riassunto
In questo elaborato, dopo aver passato in rassegna la storia del Sistema Sanitario Nazionale e la sua evoluzione, ho voluto evidenziare in particolar modo il modello adottato dalla sanità nel modello Toscano e attraverso l’aziendalizzazione mostrare come le varie Aziende Sanitarie Locali (ASL), che hanno sempre più autonomia sia contrattuale che finanziaria esternalizzano i propri servizi alla persona.
In questo contesto si inserisce la Cooperativa Sociale Nuovo Futuro con sede a Rosignano Marittimo e una sede dislocata a Cecina, con all’attivo circa 800 tra soci e dipendenti, che tra le sue attività rivolte al sociale si occupa anche della gestione dei punti di Front Office Cup sul territorio toscano.
È un’attività che la Cooperativa svolge da più di dieci anni, ma che ultimamente ha subito molteplici modifiche dovuti sia al cambiamento dell’appalto in essere che ha apportato aggiornamenti sia a livello di organizzazione interna ed esterna, sia al metodo di fatturazione completamente rivoluzionato. I cambiamenti e le criticità che la cooperativa ha dovuto affrontare nel gestire questo tipo di servizio sono dovuti soprattutto alla pandemia mondiale che ci ha colpiti, il che ha fatto diminuire l’attività di sportello fisico e incrementato l’attività di call center e di back office.
Questo ha comportato una continua riorganizzazione del personale con frequenti assunzioni e spostamenti dello stesso nei punti in cui vi era più richiesta. A queste continue modifiche si collega anche una continua formazione e aggiornamento per far fronte alle esigenze del servizio che è in continuo mutamento.
Grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra le Asl del territorio toscano e la Cooperativa Nuovo Futuro è stato possibile garantire al cittadino un servizio efficiente, al passo con gli aggiornamenti continui dovuti alla pandemia da Sars Covid19
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