Tesi etd-04112021-182202 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONI, ALBERTO
URN
etd-04112021-182202
Titolo
L'impatto della digitalizzazione sulla gestione delle risorse umane: il caso Sofidel S.p.A
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- Digitalizzazione
- Formazione
- Human Resource Management
- Reclutamento
- Risorse Umane
- Sofidel
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2091
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare in che modo la digitalizzazione ha influenzato le scelte in termini di gestione delle risorse umane ossia cerca di far luce sul cambiamento che la gestione delle Human Resources ha subito con il diffondersi dell’Information and Communication Technology (ICT) in particolare relativamente al processo di reclutamento e selezione ed al processo di formazione; con questa finalità, la trattazione è stata suddivisa in quattro capitoli.
Il primo capitolo analizza l’impatto che la digitalizzazione ha provocato nell’evoluzione dello Human Resource Management dalla sua nascita fino ad oggi: inizialmente è stato approfondito in che modo venivano gestite le risorse umane durante l’era analogica, ossia prima dell’avvento delle nuove tecnologie digitali, mentre successivamente è stato analizzato in che modo le innovative tecnologie, anche grazie all’effetto della quarta rivoluzione industriale, abbiano inciso sulla gestione delle Human Resource. In particolare sono stati esaminati gli impatti che la digital trasformation ha avuto sulle risorse umane ed i principali processi HR coinvolti, giungendo in seguito alla definizione dell’Eletronic Human Resource Management (e-HRM) di cui sono stati evidenziati i principali aspetti positivi e negativi. Infine è stato analizzato il nuovo modello di leadership indispensabile per gestire i team delle risorse umane nell’era digitale ovvero la cosiddetta e-leadership per poi terminare con una riflessione sull’effetto che la pandemia mondiale, causata dal COVID-19, avrà sulle prospettive future dello Human Resource Management.
La seconda e la terza sezione invece si soffermano prevalentemente sulle attività delle Human Resources che sono state maggiormente influenzate dalla digitalizzazione ossia l’attività di reclutamento e selezione e l’attività di formazione. Più precisamente nel secondo capitolo dopo aver descritto le fasi che compongono il tradizionale processo di assunzione del personale è stata focalizzata l’attenzione sulle nuove modalità di selezione rese possibili dall’utilizzo di internet evidenziando le più importanti differenze rispetto alla modalità tradizionale e soffermandosi in particolare sull’e- recruitment di cui sono stati approfonditi i rispettivi punti di forza e di debolezza. Successivamente sono stati analizzati i principali strumenti innovativi che le organizzazioni oggigiorno possono utilizzare al fine di attuare un diligente processo di reclutamento online (Big Data ed intelligenza artificiale) ed in seguito è stato ampiamente discusso il tema del social recruiting prendendo in esame le più evidenti modifiche che tale approccio ha provocato nelle Human Resources ed i principali benefici resi disponibili dall’utilizzo dei social. Infine è stata condotta un’analisi delle principali piattaforme che le aziende possono utilizzare per mettere in atto tale processoper poi concludere approfondendo le caratteristiche della nuova figura professionale introdotta a livello aziendale dall’utilizzo social network, ovvero il social recruiter.
Nel terzo capitolo, invece, è stato studiato in che modo le nuove tecnologie digitali hanno influenzato il processo di formazione dando vita a nuove forme di apprendimento digitale basate sull’utilizzo di internet. Inizialmente sono state analizzate le fasi del tradizionale processo di formazione mentre successivamente è stato approfondito il tema della formazione a distanza (FAD) analizzandone le tre fasi generazionali e le varie modalità con cui può essere erogata per poi soffermarsi ampiamente sul concetto di e-learning ovvero una forma di insegnamento interattiva mediata dalla tecnologia digitale che prevede la realizzazione di ambienti virtuali di natura multimediale per l’apprendimento. Dopo aver presentato i principali modelli in cui quest’ultimo può essere suddiviso sono state studiate le varie fasi che compongono la pianificazione di un progetto e-learning ed i diversi soggetti coinvolti per poi concludere presentando le potenzialità, i costi e le principali resistenze di questa nuova forma di apprendimento online.
Infine l’elaborato si conclude con il quarto capitolo in cui è stato presentato il caso pratico della società Sofidel S.p.A attraverso il quale si è cercato di approfondire i concetti teorici analizzati nei capitoli precedenti. Dopo una breve presentazione della storia, della governance, dei valori e dei marchi dell’azienda grazie alle interviste che il sottoscritto ha potuto effettuare con la dottoressa Franceschi Serena Corporate HR Assistant e con la dottoressa Bonfanti Linda Training Manager, è stato esaminato in che modo la digitalizzazione ha influenzato la gestione delle risorse umane nel Gruppo Sofidel, in particolar relativamente al processo di reclutamento e selezione ed al processo di sviluppo e formazione del personale.
Il primo capitolo analizza l’impatto che la digitalizzazione ha provocato nell’evoluzione dello Human Resource Management dalla sua nascita fino ad oggi: inizialmente è stato approfondito in che modo venivano gestite le risorse umane durante l’era analogica, ossia prima dell’avvento delle nuove tecnologie digitali, mentre successivamente è stato analizzato in che modo le innovative tecnologie, anche grazie all’effetto della quarta rivoluzione industriale, abbiano inciso sulla gestione delle Human Resource. In particolare sono stati esaminati gli impatti che la digital trasformation ha avuto sulle risorse umane ed i principali processi HR coinvolti, giungendo in seguito alla definizione dell’Eletronic Human Resource Management (e-HRM) di cui sono stati evidenziati i principali aspetti positivi e negativi. Infine è stato analizzato il nuovo modello di leadership indispensabile per gestire i team delle risorse umane nell’era digitale ovvero la cosiddetta e-leadership per poi terminare con una riflessione sull’effetto che la pandemia mondiale, causata dal COVID-19, avrà sulle prospettive future dello Human Resource Management.
La seconda e la terza sezione invece si soffermano prevalentemente sulle attività delle Human Resources che sono state maggiormente influenzate dalla digitalizzazione ossia l’attività di reclutamento e selezione e l’attività di formazione. Più precisamente nel secondo capitolo dopo aver descritto le fasi che compongono il tradizionale processo di assunzione del personale è stata focalizzata l’attenzione sulle nuove modalità di selezione rese possibili dall’utilizzo di internet evidenziando le più importanti differenze rispetto alla modalità tradizionale e soffermandosi in particolare sull’e- recruitment di cui sono stati approfonditi i rispettivi punti di forza e di debolezza. Successivamente sono stati analizzati i principali strumenti innovativi che le organizzazioni oggigiorno possono utilizzare al fine di attuare un diligente processo di reclutamento online (Big Data ed intelligenza artificiale) ed in seguito è stato ampiamente discusso il tema del social recruiting prendendo in esame le più evidenti modifiche che tale approccio ha provocato nelle Human Resources ed i principali benefici resi disponibili dall’utilizzo dei social. Infine è stata condotta un’analisi delle principali piattaforme che le aziende possono utilizzare per mettere in atto tale processoper poi concludere approfondendo le caratteristiche della nuova figura professionale introdotta a livello aziendale dall’utilizzo social network, ovvero il social recruiter.
Nel terzo capitolo, invece, è stato studiato in che modo le nuove tecnologie digitali hanno influenzato il processo di formazione dando vita a nuove forme di apprendimento digitale basate sull’utilizzo di internet. Inizialmente sono state analizzate le fasi del tradizionale processo di formazione mentre successivamente è stato approfondito il tema della formazione a distanza (FAD) analizzandone le tre fasi generazionali e le varie modalità con cui può essere erogata per poi soffermarsi ampiamente sul concetto di e-learning ovvero una forma di insegnamento interattiva mediata dalla tecnologia digitale che prevede la realizzazione di ambienti virtuali di natura multimediale per l’apprendimento. Dopo aver presentato i principali modelli in cui quest’ultimo può essere suddiviso sono state studiate le varie fasi che compongono la pianificazione di un progetto e-learning ed i diversi soggetti coinvolti per poi concludere presentando le potenzialità, i costi e le principali resistenze di questa nuova forma di apprendimento online.
Infine l’elaborato si conclude con il quarto capitolo in cui è stato presentato il caso pratico della società Sofidel S.p.A attraverso il quale si è cercato di approfondire i concetti teorici analizzati nei capitoli precedenti. Dopo una breve presentazione della storia, della governance, dei valori e dei marchi dell’azienda grazie alle interviste che il sottoscritto ha potuto effettuare con la dottoressa Franceschi Serena Corporate HR Assistant e con la dottoressa Bonfanti Linda Training Manager, è stato esaminato in che modo la digitalizzazione ha influenzato la gestione delle risorse umane nel Gruppo Sofidel, in particolar relativamente al processo di reclutamento e selezione ed al processo di sviluppo e formazione del personale.
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